Nel 2004 Western Digital lanciò il primo disco fisso My Passport, linea che oggi compie 10 anni di vita con 60 milioni di unità vendute nel mondo di cui circa 1,2 milioni in Italia. Per festeggiare questo notevole traguardo in un settore in cui un anno corrisponde un’era geologica, WD ha organizzato una presentazione stampa che si è svolta a Eataly in Piazza XXV Aprile a Milano a cui Macitynet ha partecipato.
Durante l’evento Luca Marazzi (Country Manager Branded Products per Italia, Grecia, Israele e Cipro, Malta) ha riepilogato alcune delle tappe storiche del marchio e della linea My Passport. Nello stesso evento sono state presentate le edizioni speciali My Passport Ultra Metal Edition e My Passport Ultra Anniversay Edition, entrambe con chassis ancora più compatto in alluminio e capacità fino a 2 TB. Progettati per la mobilità e per accompagnare l’utente ovunque con i propri dati al sicuro, queste unità offrono crittografia hardware e protezione con password. Il modello My Passport Ultra Metal Edition include anche il software WD SmartWare Pro per l’integrazione con Dropbox per il backup e la sincronizzazione automatici via cloud.
Nuovo My Passport Wireless
Ma la vera stella dell’evento è stato il nuovo My Passport Wireless, disco fisso ancora più predisposto per la vita e per l’uso in movimento, questa unità infatti integra la tecnologia Wi-Fi 802.11n MIMO e una batteria ricaricabile a lunga durata per poter funzionare ovunque, anche in campeggio, in auto o in aereo e in generale ovunque, anche dove non sono disponibili prese della corrente.
My Passport Wireless può essere collegato al router Wi-Fi di casa, solo i modelli con tecnologia WPS, oppure è in grado di creare da sé una rete Wi-Fi indipendente a cui è possibile collegare fino a un massimo di 8 dispositivi in contemporanea. Tra le specifiche di rilievo segnaliamo la possibilità di gestire allo stesso momento fino a 4 streaming video HD da 8 megabit al secondo ciascuno verso 4 dispositivi diversi, per esempio per riprodurre un film su un Mac, un altro su PC e anche cartoon su uno smartphone e un tablet. Oltre al collegamento USB 3.0 per trasferire velocemente file da e verso un computer, My Passport Wireless è dotato anche di un alloggiamento per schedine SD fungendo così da serbatoio infinito per fotografie e video realizzati con fotocamere e videocamere digitali.
Le funzioni e le caratteristiche di My Passport Wireless sono indicate sia per i professionisti in movimento, che devono poter archiviare e creare backup di foto, video e file di lavoro, sia per le famiglie e gli utenti che desiderano un unico archivio per contenere film, musica, foto e video condivisibili al volo con qualsiasi dispositivo. L’accesso Wi-Fi da smartphone e tablet permette infatti di superare i limiti di questi dispositivi, conservando grandi quantità di materiali multimediali senza riempire la memoria integrata, non espandibile dall’utente nei dispositivi iOS. Ricordiamo infine che l’accesso ai contenuti salvati su My Passport Wireless è praticamente possibile ovunque sia disponibile un collegamento Wi-Fi o Internet, utilizzando l’app WD My Cloud disponibile per iOS e anche Android, studiata per offrire configurazione e utilizzo semplici per chiunque.
Gli ospiti di WD
Alla presentazione hanno partecipato anche Matteo Curti di Radio DJ noto per la trasmissione Deejay Chiama Italia e Guido Borso Presidente di ADL principale distributore WD in Italia. Curti ha sottolineato l’importanza dei backup ricordando un episodio a cui ha assistito personalmente: all’interno di un negozio di assistenza PC un uomo non poteva credere che il suo computer fosse morto. Quando l’addetto confermò che non c’era più nulla da fare il malcapitato è visibilmente sbiancato, realizzando in quel momento che tutti i dati conservati erano irrimediabilmente persi: “Purtroppo ci accorgiamo dell’importanza dei dati solo quando li perdiamo. Un computer o una componente possono essere cambiati o sostituiti ma foto, video e documenti hanno un valore inestimabile perché non abbiamo la macchina del tempo e non possiamo più rivivere gli stessi momenti. Per questo è fondamentale investire in un disco esterno ed effetturare backup”. Matteo Curti utilizza dischi fissi esterni WD per salvare ore di riprese video e creare copie di sicurezza per il proprio lavoro.
Diversa la testimonianza di Guido Borso di ADL che ha ricordato l’inizio della collaborazione con WD per la distribuzione nel camanale consumer in Italia: “All’inizio ADL era una piccola società che fatturava 5 milioni di euro, ora ne fattura 50 milioni, un risultato immenso che dobbiamo soprattutto ai prodotti e alla tecnologia WD”. Borso ha dichiarato che WD ha trasformato una componente anonima del computer, almeno così come prima erano visti i dischi fissi, per trasformarli in veri e completi prodotti consumer, ricchi di funzioni e di tecnologie: “Per me WD rappresenta nel settore dischi fissi un po’ quello che Apple rappresenta nel mondo ICT: il faro guida del mercato”.
Prezzo e disponibilità
Il disco My Passport Wireless è già disponibile presso i rivenditori e negozi online, oltre che nel wdstore.com. Il prezzo di vendita raccomandato è di 149,90 euro per la versione da 500 GB, 199,90 euro per la versione da 1 TB e 299,90 euro per la versione da 2 TB. Il disco My Passport Ultra – Metal Edition è disponibile nel WD store e presso i rivenditori e distributori selezionati. La versione da 1 TB ha un prezzo di vendita raccomandato di 109,90 euro e la versione da 2 TB di 179,90. My Passport Ultra – Anniversary Edition è disponibile in edizione limitata: entrambi i dischi offrono una garanzia limitata di 3 anni. Tutti i dischi fissi WD My Passport sono disponibili anche su Amazon.