Il passaggio dalla tecnologia SATA a quella NVME non rappresenta soltanto una riduzione delle dimensioni delle memorie ma anche una sensibile riduzione di prezzo contestuale ad un aumento di prestazioni e Western Digital sta accelerando il passaggio allo standard NVMe nelle tecnologie di archiviazione aggiungendo un modello NVMe alla famiglia WD Blue SSD (Solid State Drive), ossia il WD Blue SN500 NVMe SSD.
La nuova unità SSD vanta performance tre volte superiori rispetto allo stesso modello con tecnologia SATA e il produttore promette grande affidabilità, consigliando l’unità a coloro che producono contenuti.
L’unità WD Blue SN500 NVMe SSD secondo il produttore è ottimizzata “per applicazioni multitasking e ad alto impiego di risorse”, poichè permette un accesso quasi istantaneo a file e programmi. Con un case USB-C gen 2 potreste utilizzarli anche come dischi esterni per portatili e desktop.
Grazie all’architettura scalabile già vista su WD Black SN750 NVMe SSD (in vendita in questo momento a circa 125 Euro IVA compresa nel taglio da 500 GB), il nuovo WD Blue SN500 NVMe SSD si basa su una tecnologia proprietaria 3D NAND, oltre che sul firmware e controller, e vanta velocità di lettura e di scrittura superiore rispettivamente ai 1,700 MB/s e ai 1,450 MB/s (per i modelli 500GB) con un consumo ridotto di energia a partire da 2.7W.
L’unità WD Blue SN500 NVMe SSD offre prestazioni di scrittura superiori rispetto ai modelli con tecnologia SATA e ad altre tecnologie attualmente presenti sul mercato, e di presenta come una soluzione altamente competitiva.
Particolarmente adatto a computer desktop o notebook con fattore di forma slim, WD Blue SN500 NVMe SSD sarà disponibile con capacità da 250GB e 500GB basato sul fattore di forma M.2 2280 PCIe Gen3 x2. Il prezzo di listino è di € 58,00 per il 250GB (model number: WDS250G1B0C) e € 82,00 per il 500GB (model number: WDS500G1B0C).
A questo indirizzo un nostro articolo su cosa sono e come scegliere le unità SSD per Mac.