Westernd Digital ha annunciato WD Scorpio Blue, una nuova versione dei suoi dischi interni da 2,5 pollici che si distingue per il ridottissimo spessore: 7 mm.
Per il suo ingombro si tratta di un prodotto studiato per i computer più compatti, come gli Ultrabook, offrendo agli produttori di PC e ai clienti una valida alternativa ai supporti basati su memoria Flash che stanno prendendo piede, grazie alla riduzione dei costi dei moduli. Nonostante l’ingombro del WD Scorpio Blue sia superiore, diversi protagonisti del mercato potrebbero essere interessati alla capacità da 500 GB e 320GB, oggi inarrivabile per prodotti consumer basati su Flash.
“Gli utenti desiderano personal computer sottili e leggeri, ma la capacità storage limitata dei notebook basati su SSD li costringe a dover selezionare quali file conservare nella loro library,” ha detto Matt Rutledge, vice president e general manager per i prodotti client storage WD. “Con il lancio dei nuovi hard disk mobile WD Scorpio Blue da 7 mm, WD è in grado di offrire capacità, affidabilità e funzionalità di protezione dei dati combinate a un’eccellente gestione energetica. Il tutto in un fattore forma ridotto perfetto per i notebook sottili e leggeri.”
Tra le caratteristiche del nuovo hard disk WD Scorpio Blue da 7 mm: consumo energetico ridotto, resistenza agli shock, massima silenziosità – In un notebook, il silenzio conta. SecurePark, una tecnologia di WD mantiene le testine di registrazione lontane dalla superficie del disco in fase di spin up e spin down, e quando il disco è spento. Questo garantisce che la testina di registrazione non tocchi mai la superficie del disco, offrendo un’affidabilità migliore e di lungo periodo grazie a una minore usura della testina, e a una migliore tolleranza agli urti non-operativi.
Il WD Scorpio Blue da 2,5 pollici ha prezzo di vendita raccomandato per il modello da 500GB (WD5000LPVT) è di 79,99 €, e per il modello da 320 GB (WD3200LPVT) è di 69,99 €.