Di accessori hi-tech per la casa se ne trovano davvero tanti: alcuni in più di un’occasione semplificano la vita di tutti i giorni, altri invece sono davvero di dubbia utilità. Per molti potrebbe essere probabilmente questo il caso del KOHLER Touchless, un sistema di “WC tecnologico” che permette di tirare lo sciacquone con una gesture.
Installabile su diversi modelli di sanitari, basta sfiorare la mano sopra un’area ben precisa della cassetta per attivare lo sciacquone: il riconoscimento della mano avviene attraverso un sensore che proietta un leggero campo elettromagnetico che, una volta attraversato, attiva il sistema. Come si evince dal sito ufficiale, può essere installato con facilità in tutti i sanitari a cassetta, dove la si trova appoggiata direttamente alla parte posteriore del vaso o comunque situata in un punto accessibile all’utente.
Sebbene possa risultare un accessorio davvero particolare e talvolta stravagante, potrebbe risultare particolarmente utile in tutte quelle situazioni dove una persona con disabilità non ha abbastanza forza per riuscire a spingere il pulsante, oppure in locali pubblici eliminando il contatto con maniglie ed interruttori, riducendo conseguentemente il depositarsi ed il conseguente scambio di germi e batteri.
Il kit, del costo di circa 72 euro, può essere installato facilmente da chiunque ed include quattro batterie AA che alimentano l’intero sistema.