Waze ha sperimentato l’uso di voci di celebrità per la sua app di navigazione, ma ora vuole compiere il passo finale di personalizzazione: l’applicazione permetterà infatti di registrare la propria voce – o quella di un famigliare o di un amico – da utilizzare durante le sessioni di navigazione svolta dopo svolta, per poter guidare con le indicazioni di una voce conosciuta.
L’ultima versione di Waze introduce ciò che l’azienda chiama “il registratore vocale Waze”. E’ sufficiente aprire le impostazioni dell’app, toccare “Sound & voice” e raggiungere la nuova opzione per registrare una voce personalizzata. Sarà necessario “mappare” la gamma dei comandi più usati di Waze.
Una volta completata la procedura sarà dunque possibile godere di un’esperienza personalizzata; a parte l’aspetto “cool” della funzione, questa opzione è particolarmente utile nei paesi in cui le voci standard di Waze non sono ancora state localizzate, così da sopperire autonomamente a questa lacuna.
Inoltre, per i più intraprendenti, sarà possibile creare un collage di indicazioni con varie voci, in base alla fantasia e alle preferenze degli utenti che sono disposti a raggiungere tale livello di personalizzazione. Non sono necessari particolari virtuosismi, Waze chiede solo agli utenti di essere il più chiari possibili quando si parla.
Tutte le istruzioni che non verranno registrate saranno eseguite con la voce standard e per ora, le registrazioni sono “personali” e non possono essere condivise. La nuova funzione è disponibile solo su Android e non è noto quando e se raggiungerà anche iOS.