Waze è un’app gratuita per la navigazione stradale che consente, tra le altre cose, di evitare il traffico grazie alla comunità di utenti che uniscono le loro rilevazioni per condividere informazioni in tempo reale sul traffico e le condizioni di viabilità. L’ultima versione del programma integra diverse novità interessanti, in particolare le “guide pianificate”. In pratica ora è possibile programmare una guida e ricevere dei promemoria su quando partire in base alle condizioni della viabilità.
La barra del traffico ora permette di capire la causa del traffico (se nota) consentendo di sapere, ad esempio, se c’è un incidente oppure un oggetto ingombrante sulla carreggiata. È stata attivata una funzionalità che consente di impostare automaticamente su “silenzioso” l’audio quando si riceve o effettua una chiamata e sono stati infine risolti vari bug.
Come sempre è possibile segnalare incidenti, pericoli, posti di blocco e altri eventi che accadono per strada, così come ricevere informazioni su cosa sta succedendo lungo il proprio itinerario. È possibile trovare il benzinaio più economico sul tragitto grazie ai prezzi di benzina condivisi dagli altri “Wazer”. Sono previste, inoltre, funzioni che consentono di incontrare gli amici e pianificare appuntamenti.
Il calcolo degli itinerari è basato sulle informazioni relative al traffico e condizioni stradali, generate, in tempo reale, dalla comunità di utilizzatori dell’app. La navigazione avviene con istruzioni vocali complete, visualizzando mappe live aggiornate dalla comunità. Il concetto del programma è quello del “dare” e “condividere” per “trarre” un beneficio comune mentre si sta guidando .
Waze richiede iOS 7 o seguenti, “pesa” 50.7MB, è multilingua (italiano compreso), è progettata per iPad e iPhone e si scarica gratis dall’App Store.