Waze, il navigatore sociale più utilizzato dalla community, anche per combattere le buche a Roma, aggiunge il supporto ad Android Auto per smartphone. Il supporto precede di poco l’arrivo di Waze su CarPlay di Apple.
Il supporto Waze al sistema di navigazione Google da cruscotto, risale a quasi un anno fa, ma solo nelle ore scorse arriva ufficialmente anche all’interno dell’app Android Auto. In questo modo, gli utenti che eseguono Android Auto sul proprio smartphone, potranno scegliere di navigare con Waze, anziché con Google Maps.
Per chi non lo sapesse, a differenza di CapPlay, Android Auto è disponibile in due diverse forme. Innanzi, è presente sulle auto abilitate, e va integrarsi con il sistema di navigazione sul cruscotto. E’ presente anche come applicazione autonoma su Play Store: quest’ultima, da oggi, potrà sfruttare la piena integrazione con waze.
Per navigare tramite Waze da Android Auto su smartphone sarà sufficiente installare l’app di navigazione, avviare Android Auto e cliccare sul tab navigazione. Sarà così possibile scegliere quale app di navigazione utilizzare, tra Waze e Google Maps.
A breve anche CarPlay, grazie a iOS 12, consentirà di utilizzare Waze come navigatore principale all’interno della piattaforma Apple. Ciò significa che anziché affidarsi alla sola app Mappe di Apple, fino ad oggi l’unica soluzione per potersi orientare con il sistema in auto di Apple, gli utenti potranno affidarsi a servizi esterni. Si tratta di un grande cambiamento per la società di Cupertino, ben nota per favorire l’utilizzo delle proprie app in ragione di un ecosistema più controllato e affidabile.