Il genere roguelike difficilmente riesce a decollare per via di meccaniche di gioco di nicchia. Ancor più difficile trovare un esponente del genere di successo su dispositivi mobili. Insomma, a differenza di puzzle game e giochi basati sulla fisica, che trovano terreno fertile su iPhone e iPad, i roguelike rappresentano la minoranza nel panorama videoludico di Apple. Ad ogni modo, Wayward Souls è un valido esponente del genere, caratterizzato da elementi action-RPG in grado di farlo risaltare rispetto a molti altri insuccessi.
Wayward Souls spinge il giocatore in diversi dungeon, offrendogli una quantità limitata di salute, abilità speciali da utilizzare contro le orde di nemici, power-up occasionali da rintracciare nei labirinti bui, monete da raccogliere e ondate infinite di mostri da fronteggiare. Come in ogni titolo appartenente a questo filone, tutti gli elementi raccolti all’interno di una partita verranno completamente perduti dopo il game over, ad eccezione delle monete, che potranno essere spese per l’acquisto di power up. Questo rappresenterà, dunque, il solo elemento di continuità tra un tentativo e l’altro.
Se già il genere di appartenenza di questo Wayward Souls lo rende un prodotto non appetibile a molti, ma riservato solo ad un pubblico molto ristretto, la difficoltà di gioco è altro elemento che renderà il download allettante soltanto a pochi eletti. Il gioco è molto difficile, ragion per la quale sarà necessario affinare le proprie strategie di combattimento, onde evitare di morire in continuazione. Fortunatamente, Wayward Souls è un gioco molto rigiocabile. Anzi, questa caratteristica è l’elemento principale dell’intera produzione: i giocatori dovranno affrontare ripetutamente i dungeon per migliorare le qualità del proprio personaggio e renderlo più resistente ed efficace in combattimento. Inoltre, il titolo mette a disposizione del giocatore 6 diversi personaggi, ciascuno dei quali con abilità e caratteristiche uniche da migliorare.
A livello grafico, svolgendosi l’azione di gioco esclusivamente all’interno di dungeon, la paletta di colori utilizzata è particolarmente scura. Anche per questo motivo il gioco non attira una vasta utenza, sempre più propensa ad affrontare avventure con tonalità vivaci e solari. Attualmente i dungeon da esplorare sono 3, anche se il team di sviluppo ha già annunciato un primo grande aggiornamento a breve, grazie al quale sarà introdotta un’area totalmente nuova. In ogni caso, i livelli sono generati casualmente ad inizio partita, come da tradizione del genere roguelike, così che il giocatore avrà sempre l’occasione esplorare aree totalmente nuove.
Wayward Souls è disponibile in App Store come applicazione universale, compatibile con iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui al prezzo di 4,49 euro.