I più smanettoni tra i possessori di MacBook sapranno bene quanto sia importante prendersi cura della batteria del proprio dispositivo, poiché col tempo è destinata a deteriorarsi e ad assicurare un’autonomia sempre minore. Purtroppo non è possibile fare in modo che la batteria resti integra per sempre, ma con un po’ d’attenzione se ne può allungare la vita. E’ proprio per questo che Binary Tricks ha realizzato Watts, software per Mac già disponibile da circa un anno, ma che è finalmente stato pubblicato su Mac App Store.
Si tratta di un programma piccolo e poco intrusivo, che tiene d’occhio lo stato dell’alimentazione, offre una serie di consigli utili e, soprattutto, segue passo passo l’utente nel processo di calibrazione. Nonostante bastino pochi passi e non sia necessario alcun software esterno, non tutti hanno la buona abitudine di calibrare la batteria del proprio portatile almeno una volta al mese: basta caricare completamente il proprio MacBook, staccare l’alimentazione e lasciarlo scaricare del tutto; fatto questo si lascia il portatile spento per qualche ora, e infine lo si rimette in carica.
Watts aiuta l’utente nelle varie operazioni, monitorando lo stato di carica e avvertendo quando è arrivato il momento di effettuarne la calibrazione. Il software permette di personalizzare diverse notifiche: si viene così avvertiti quando si raggiunge il 50% di autonomia, o quando si sta lavorando troppo a lungo con l’alimentazione inserita, il che non è un bene quando la batteria è già carica. Watts tiene inoltre traccia dei cicli di ricarica effettuati, ricordando che un MacBook è pensato per assicurarne 1000, oltre a indicare costantemente la capacità attuale della batteria, sia in mAh che in percentuale.
E’ possibile salvare anche le informazioni periodicamente, così da tenere d’occhio la rapidità con cui si deteriora la batteria. La possibilità di gestire la periodicità delle notifiche o di tenere traccia dell’andamento della propria batteria è sufficiente a rendere Watts migliore di alternative gratuite come CoconutBattery, ma un’altra funzione interessante è la possibilità di inserire una piccola batteria nella barra del menù di Mac OS X, andando a sostituire l’icona di default ma permettendo di accedere in qualsiasi momento al software di Binary Tricks.
Insomma, Watts chiaramente non è un software di cui non se ne può fare a meno, ma diventa un acquisto consigliato per chi è smemorato, non è abituato a calibrare la batteria del proprio MacBook o semplicemente è curioso di monitorarne giorno dopo giorno l’autonomia. Attualmente Watts è acquistabile su Mac App Store al costo di 5,49€, e intanto gli sviluppatori hanno rivelato che presto verranno aggiunte nuove lingue (tra cui l’italiano) e comincerà lo sviluppo di Watts 2.0, il quale dovrebbe sfruttare appieno le novità del prossimo sistema operativo OS X 10.7 Lion.