Watermarker 2 è la nuova versione di un’applicazione per OS X che consente di personalizzare le immagini aggiungendo una vasta gamma di filigrane. Il “watermark” consente di aggiungere informazioni di copyright alle immagini e segnalare agli utenti che un’immagine è, ad esempio, protetta da copyright, realizzata da un certo autore, che è proibito un determinato uso, che è stata scattata in un determinato luogo, ecc.
Watermarker permette di aggiungere testi personalizzati, sfruttare logo come filigrane, personalizzare il watermak in vari modi con figure quali cerchi, quadrati, rettangoli, frecce. È possibile “pixellare” porzioni che si vogliono nascondere, rinominare in batch una serie di file tenendo conto di determinati pattern, ridimensionare le immagini con un determinasto numero di pixel o in percentuale tenendo conto delle proporzioni, salvare raccolte di watermak come “preset” e molto altro ancora.
L’applicazione è scrivibile con AppleScript, supporta i display Retina, consente di ruotare e ridimensionare dinamicamente i testi (con il drag&drop), offre completo controllo su font, colori, opacità e posizionamento.
Watermarker 2 richiede un mac con OSX 10.10 o superiore, “pesa” 8.9 ed è in vendita a 14,99 euro sul Mac App Store.