[banner]…[/banner]
Con l’approssimarsi dei mesi più caldi i telegiornali estivi ogni anno come sempre ci bombarderanno di servizi nei quali si evidenzia l’importanza di bere molta acqua. L’idratazione è certamente importante ma non tutti sono concordi su quale sia la quantità giusta (chi scrive, da sempre ha sentito dire “bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno) o perlomeno non c’è nulla di scientificamente provato.
La quantità di acqua giornaliera di cui una persona ha bisogno varia in base al clima dove si vive, allo stato di salute, alle attività svolte, ecc. Se volete controllare in modo scientifico la quantità di acqua bevuta, WaterApp (2,99 euro sul Mac App Store) è l’applicazione che fa per voi. Bere acqua non fa certamente male: consente di idratarsi, eliminare tossine, contribuisce al trasporto dei nutrienti verso le cellule, depurarsi, mantenere la corretta umidità delle mucose di naso e gola.
Il software permette di tenere conto dell’acqua bevuta nella giornata e invita l’utente a bere; un widget da scrivania consente di capire quanti bicchieri d’acqua abbiamo bevuto e tenere conto dei bicchieri bevuti in una settimana.
Non manca ovviamente l’app companion per iPhone e iPad, con funzionamento simile a quella per Mac. La versione per iOS è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, richiede iOS 8.2 o seguenti, “pesa” 2.9MB ed è in vendita a 0,99 euro sull’App Store.