In effetti mancava ancora il nome al sistema operativo di Apple Watch. Dopo iOS per iPhone e iPad, OS X per Mac, i fan della Mela dovranno affezionarsi a watchOS. E’ questo, infatti, il nome del sistema operativo dello smartwatch, che sarà probabilmente annunciato domani alla WWDC15. Almeno, è questo che sembra scorgersi da uno dei banner che è riuscito a fotografare Viticci di Macstories.
La foto è molto sfocata, ma è facile scorgere i tre nomi presenti all’interno dei cartelloni posti al secondo piano dell’edificio: iOS, OSX e watchOS. Del resto, era facile aspettarsi l’arrivo di un nome anche per il sistema operativo di Apple Watch, che si appresta ad essere il terzo ecosistema principale di Apple. Il nome potrebbe anche essere importante nel momento in cui la società di Cupertino si deciderà a lanciare un nuovo SDK dedicato ad Apple Watch, grazie al quale gli sviluppatori potranno creare applicazioni native da eseguire sull’orologio. Il nuovo SDK, infatti, dovrà pur essere ben distino da quelli attualmente disponibili e dare un nome al sistema operativo di Apple Watch era fondamentale.
Il nome watchOS, oltre che dalla foto in calce, viene anche confermato dall’applicazione dedicata al WWDC15, che elenca le piattaforme sulle quali Apple si soffermerà durante la conferenza: iOS, OSX e watchOS. Un nome semplice, chiaro ed intuitivo, che resta facilmente impresso nelle menti degli utenti. Del resto, è così anche per iOS e OSX, anche se il sistema operativo mobile dedicato ad iPhone e iPad ha già cambiato nome: dall’originale OS a iOS.