Apple ha rilasciato l’aggiornamento a watchOS 9.1, importante update di watchOS 9, sistema operativo di Apple Watch presentato ufficialmente a settembre 2022.
watchOS 9.1 arriva a 42 giorni di distanza dal rilascio di watchOS 9, update che ha visto l’arrivo di nuovi quadranti, dell’’app Allenamento ottimizzata, fasi del sonno, un’app Bussola ridisegnata e una nuova app Farmaci.
Nelle note di rilascio Apple spiega che l’aggiornamento “include miglioramenti, risoluzioni di problemi e importanti aggiornamenti di sicurezza”.
Di seguito le note di rilascio complete:
- La durata della batteria può essere estesa durante gli allenamenti di camminata, di corsa e di trekking grazie alla possibilità di limitare le misurazioni della frequenza cardiaca e del GPS su Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (2ª generazione) e Apple Watch Ultra.
- I brani musicali possono essere scaricati quando Apple Watch non è in carica tramite Wi‑Fi o cellulare.
- La compatibilità con Matter, il nuovo standard di connettività per la domotica smart, consente a un’ampia gamma di accessori di ecosistemi diversi di funzionare in sintonia.
L’aggiornamento include anche risoluzioni di problemi per Apple Watch:
- Il feedback vocale sul ritmo medio durante le corse outdoor poteva essere errato.
- Le probabilità di pioggia mostrate nell’app Meteo potevano non coincidere con quelle visualizzate su iPhone per la posizione attuale.
- La complicazione delle previsioni orarie poteva indicare orari antimeridiani (AM) invece di quelli pomeridiani (PM).
- La durata visualizzata durante gli allenamenti di rafforzamento muscolare poteva non avanzare per alcuni utenti.
- VoiceOver poteva non annunciare il nome dell’app prima di leggere le notifiche quando ne venivano ricevute varie contemporaneamente.
Come effettuare l’aggiornamento a watchOS 9.1
Per aggiornare watchOS, aprite l’app Watch sull’iPhone, selezionate Generali e da qui “Aggiornamento software”. Da watchOS 6 è possibile eseguire l’aggiornamento direttamente su Apple Watch: lo smartwatch deve essere connesso alla WiFi, su Apple Watch si apre l’app Impostazioni da qui si tocca Generali > Aggiornamento software. Se è disponibile un aggiornamento software, basta toccare Installa e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Mentre viene completato l’aggiornamento, lascia l’Apple Watch sul caricabatterie. Non riavviare l’iPhone o l’Apple Watch e non uscire dall’app Apple Watch. Al termine dell’aggiornamento, l’Apple Watch si riavvierà automaticamente.
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad, Mace Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti.