Sono sempre più i giochi in App Store a presentare un gameplay minimale e basilare, ma difficile da padroneggiare e con sessioni mordi e fuggi. Sembra quasi, infatti, che sia proprio questa tipologia di gioco a ripagare di più gli sviluppatori, e a divertire maggiormente l’utenza. Watch Out, allora, riprende questa concezione di videogioco e la applica ad un titolo estremamente facile, ma in cui sarà difficile raggiungere punteggi sempre maggiori e battere i propri precedenti record.
Le meccaniche di gioco sono estremamente chiare: due blob, di diversa forma e colore, correranno dalle estremità dello schermo verso il centro. Ad ogni passaggio, uno dei due blob dovrà saltare sull’altro e, naturalmente, toccherà al giocatore capire quale, ed eseguire un semplice tap a destra o a sinistra dello schermo. Il lato sul quale si toccherà con il pollice, stabilirà quale dei due personaggi dovrà saltare sull’altro. L’utente avrà pochissimi secondi per capire quale dei due blob più grosso potrà eseguire il salto con successo, oltrepassando l’altro. Ad ogni passaggio, i blob cambiano colore e dimensione, così che alle volte sarà quello di destra a dover saltare, altre quello di sinistra. Inoltre, con il passare del tempo, la corsa dei due personaggi sarà sempre più veloce e il tempo di reazione del giocatore dovrà essere sempre minore. Il titolo contiene una sola modalità di gioco e, tendenzialmente, è concepito per il gioco singolo. In realtà, però, è possibile anche giocare in coppia sullo stesso device. In questa sorta di modalità multiplayer improvvisata, ciascun giocatore potrà posizionare il proprio pollice su un lato dello schermo; perderà il contendente che non riuscirà ad effettuare il salto al momento giusto.
Watch Out!, come spesso avviene per questa tipologia di gioco mordi e fuggi, presenta una grafica davvero minimale, ma che non guasta assolutamente e che anzi contribuisce a rendere il titolo ancor più semplice, minimale, ma divertente. Anche in questo caso, il giocatore si troverà di fronte ad un tratto cartoon colorato, dove i personaggi e il background non saranno caratterizzati da moltissimi particolari. Il disegno è, così, semplice, ma pulito e privo di sbavature.
Watch Out! è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad. Si scarica come applicazione universale direttamente da qui.