Dal produttore dell’originale Wasteland 2, sequel del gioco di ruolo post-apocalittico ben noto ai possessori di un Apple II, arriva su Mac App Store Wasteland 2: Director’s Cut, che porta il gioco a nuova vita, mantenendo lo spirito di base inalterato, ma dando alle nuove generazioni la possibilità di conoscere un prodotto di nicchia ben realizzato. In sconto del 20% per il lancio sullo store digitale Apple, costa 31,99 euro e si scarica da qui.
Dopo i primi filmati introduttivi, l’inizio narrativo vedrà la squadra di sopravvissuti guidata dal giocatore vagare per l’entroterra dell’Arizona occidentale, in uno scenario radioattivo e post apocalittico, dovendo guadagnarsi il favore del generale Vargas, veterano di guerra a capo dell’ultima fazione Desert Ranger, che combatte per salvare il mondo dalla desolazione post atomica.
Le meccaniche di gioco saranno care agli amanti della vecchia scuola, tipica del classici giochi di ruolo con visuale dall’alto a volo d’uccello, completamente ruotabile, che dà modo all’utente di avere ampia visibilità del campo di battaglia, per poter affrontare al meglio i combattimenti a turni proposti, e per poter apprezzare gli innumerevoli dialoghi testuali. Ai combattimenti, dove capiterà di scontrarsi con mutanti di uomini e animali, o più semplicemente delinquenti, seguiranno ricche fasi esplorative, così che i due elementi confluiranno in un unicum senza soluzione di continuità: alla vista di un nemico su schermo basta sparargli, o semplicemente avvicinarsi, per iniziare il combattimento.
Il gioco è stato ricreato con Unity 5, che permette di aggiornare l’intero reparto visivo agli ultimi standard in materia videoludica, senza ovviamente intaccare la formula di gioco. Rimangono intatte la strategie da attuare in gioco, dovendo potenziare le abilità di ciascun personaggio del proprio squadrone, in modo da affrontare al meglio le sfide proposte.
Prima del download, però, è bene dare uno sguardo ai requisiti di sistema richiesti per il corretto avvio del prodotto: Mac OS X 10.6 o superiore, processore Intel Core i5 2.4 GHz , 4 GB di RAM e scheda grafica NVIDIA GeForce 300, o Radeon equivalente. Infine, il titolo richiede almeno 30 GB di spazio disponibile su disco.
Wasteland 2: Director’s Cut costa 31,99 euro, in sconto del 20% per il lancio, e si acquista direttamente su Mac App Store.