Nasce la corsia speciale per chi utilizza il cellulare a testa china e vuole evitare di scontrarsi con gli altri pedoni. E’ stata avvistata sul marciapiede della 18th Street Northwest di Washington DC, diviso a metà dalla corsia “No cellulari” e metà da quella “Cellulari: cammina su questa corsia a tuo rischio e pericolo”.
Prima di gridare allo scandalo è bene sottolineare che si tratta di un esperimento sociale filmato dal National Geographic e che sarà utilizzato per la futura serie televisiva Mind Over Masses incentrata sulla scienza comportamentale. Il risultato è che soltanto pochi pedoni hanno effettivamente cambiato corsia dopo aver notato la differenziazione, mentre molti si sono fermati proprio per tirare fuori il telefono dalla tasca e scattare una fotografia di quanto stavano vedendo.
Ignorata proprio da chi, con la testa china sul cellulare, non si era accorto di camminare dalla parte sbagliata, la corsia speciale è stata oggetto anche di risate tra sconosciuti, come quella tra un postino ed una signora increduli di quanto era stato disegnato su quel marciapiede.