Più privacy, più sicurezza, più spazio, in definitiva un Mac più pulito e anche più veloce. Ecco che cosa promette Washing Machine un’applicazione il cui nome dice molto delle finalità che si ripromette.
I file che vengono “candeggiati” da Washing Machine, sviluppata da Intego, specialista in applicazioni per la sicurezza, sono quelli creati dai navigatori web e da tutti gli altri programmi che accedono a Internet. Non si parla unicamente di browser, ma anche di molte utility o altre applicazioni che conservano informazioni a vostra insaputa. Washing Machine ripulisce, ad esempio, anche i file generati dai feed RSS, programmi e-mail, programmi di sviluppo e persino applicazioni come iTunes, Front Row, Flash, Java e Spotify. Il programma di Intego ripulisce anche la cache delle utility di sistema, come QuickTime, Visore Aiuto, Preferenze di Sistema, Dashboard e tanti altri. I file prodotti da questi programmi possono occupare diversi gigabyte di memoria, rallentare le applicazioni e allungare i tempi di backup.
E non si tratta solo di velocità o di dimensioni della vostra cartella sistema, ma anche di sicurezza. «Mentre navigate – spiega Intego nella sua descrizione dell’applicazione – oppure utilizzate applicazioni che accedono a Internet, questi programmi registrano le pagine che visitate. Inoltre, il vostro navigatore e altre applicazioni conservano informazioni su di voi e sulle pagine che visitate nei cosiddetti “cookie”. Molti di questi file contengono informazioni personali che possono essere visualizzate da altri utenti del vostro Mac, oppure da hacker che riescono ad accedere al vostro computer». Insomma Washing Machine vi aiuta a nche proteggere la vostra privacy, semplificando l’eliminazione delle informazioni registrate dal vostro navigatore e da altre applicazioni mentre utilizzate Internet.
Washing Machine 2 permette di rimuovere i file manualmente, per elemento singolo o per elenco di pulizia, oppure automaticamente, in base a tutte le pulizie programmate che l’utente desidera; Washing Machine si serve infatti di “elenchi di pulizia” per archiviare gli elementi che si desidera pulire ed “elenchi di pulizia intelligenti” per trovare gli elementi da rimuovere in base a condizioni specifiche dettate dall’utente oppure automaticamente. Può pulire cinque tipi di elementi: preferiti, cache, cookie, cronologie di download e cronologie di navigazione
Washing Machine 2 è disponibile anche in italiano, oltre che francese, tedesco, giapponese e spagnolo e si acquista da qui a 7,99 euro.