Problemi di start-up per il gigante finnico della telefonia: Nokia ha posticipato il lancio della sua piattaforma di online gaming di circa due settimane, da fine novembre a dicembre.
A tal proposito già parlammo in passato del servizio di Nokia ‘OVI‘, pietra angolare della strategia in rete della società finlandese: il ritardo del servizio di gaming sarebbe dovuto ad alcuni ed inaspettati test tecnici che richiederebbero tempo ulteriore.
Come se non bastasse, in congiunzione con le difficoltà tecniche, la società leader mondiale nel mercato dei cellulari dovrà far fronte a problemi commerciali: Warner Music Group Corp avrebbe infatti deciso di ritirare i propri contenuti dalla piattaforma musicale di Nokia (disponibile per ora solo nel Regno unito). Questo in seguito (a detta di Warner) ad alcuni download illegali su contenuti di proprietà di Warner, avvenuti tramite il sito di file-sharig Mosh, facente capo proprio a Nokia.
Differente l’opinione di Nokia, secondo cui su Mosh tutto ciò che avviene risulta totalmente trasparente e sicuro, grazie anche alle tecnologie di riconoscimento digitale di Audible Magic che la società finlandese utilizza per la protezione dei contenuti protetti da copyright.
Ancora fiduciosa di recuperare l’accordo con Warner, Nokia sta pianificando un sostanzioso lancio europeo per i suoi servizi online; il music store dovrebbe sbarcare presto in Francia, Germania e Spagna, mentre il servizio di gaming, come già detto, sarà disponibile (si presume) dal prossimo dicembre.