Warner Bros. rilascerà i film in digitale nello stesso giorno in cui questi saranno disponibili in Dvd. L’annuncio, dato questa notte, rappresenta un punto di svolta nel dipanarsi della vicenda che sta portando l’industria cinematografica al pari di quella della musica che da quando è iniziata la rivoluzione digitale equipara audio in Cd e audio in Mp3.
In termini pratici Warner Bros. consentirà a chi gestisce portali per l’affitto di film on line di avere a disposizione gli stessi film che appaiono nei negozi che affittano i Dvd ‘fisici’, un’opportunità interessante per i clienti che, in pratica, non saranno più costretti, se vogliono le ultime release, a recarsi prezzo i punti vendita di realtà come Blockbuster. Warner ha superato gli ultimi dubbi in materia verificando, nel corso di un periodo di sperimentazione, che gli affitti di film in Dvd per quelle pellicole offerte in contemporanea anche in digitale, sono calati di solo il 3/5% mentre l’affitto in digitale è aumentato in maniera considerevole, crendo le condizioni per la giusta economia di scala. In pratica Warner riesce a guadagnare di più perché ricava tra il 60 e il 70% da un affitto in digitale rispetto al 20/30% da un affitto in Dvd.
Secondo quanto riferisce il New York Times all’orizzonte sembra che possa profilarsi una fine del sistema delle finestre di rilascio, ovvero di quell’architettura che prevede che un film sia reso disponibile in fasi diverse per ciascuno dei mercati cui si rivolge: prima sul grande schermo, poi in Dvd, poi in vendita in Dvd e in affitto digitale, poi sulle Tv premium, infine per la Tv generalista. A beneficiare di questa eliminazione o, se non altro, semplificazione, potrebbero essere i sistemi costruiti da realtà come Apple che con Apple Tv e il suo iTunes sta scommettendo proprio su questa evoluzione.
Il fatto che sia Warner Bros., il principale protagonista del mercato dell’Home Video e la prima casa di produzione al mondo, ad aprire questa strada, induce a pensare che anche le altre grandi case cinematografiche possano presto seguire il suo esempio e muovere in maniera definitiva verso la contemporaneità del rilascio in Dvd e in digitale.