Pesante sconfitta per il formato HD DVD: Warner Bros passa al formato Blu-ray. L’annuncio rappresenta una importante svolta nella battaglia degli standard per il video ad alta definizione; Warner pubblicava i suoi titoli sia in un formato che nell’altro, dando la possibilità di propri clienti di scegliere. Questa opzione, a giudizio dei vertici dell’azienda, causava confusione e aumentava i prezzi: “cerchiamo di dare ai clienti quello che vogliono in maniera diretta * dice Barry Mayer * se l’incertezza in questo settore continua, perderemo la finestra d’opportunità per il video ad alta definizione”.
Con il passaggio in esclusiva al campo Blu-ray di Warner, ora questo standard è usato dal 70% delle case di produzione. Con Hd-Dvd restano solo Paramount e Universal. Schierata a supporto del formato promosso da Toshiba c’è anche Microsoft che, con Intel, è il più potente degli alleati nel campo dei Pc. Sull’altro fronte, accanto a Sony, siedono però la stragrande maggioranza delle società per l’elettronica di consumo (da Panasonic a Samsung, da Thomson a Philips) oltre che alcuni dei principali produttori al mondo di computer, tra cui Dell ed Apple. Blu-ray ha dalla sua anche Blockbuster, la principale realtà al mondo nel campo degli affitti di film.
La maggior parte degli osservatori ritiene che la mossa di Warner segni, di fatto, la fine della battaglia dei formati. La casa di produzione americana è il principale protagonista nel settore dell’intrattenimento domestico e per il gruppo di Hd Dvd potrebbe essere impossibile riparare alla sua defezione. Questo prova perché, come scrive il New York Times, sia Toshiba che Sony nei mesi scorsi hanno intavolato trattative ad alto livello per convincere Warner a schierarsi in maniera esclusiva; Toshiba ha inviato al tavolo Yoshihide Fujii, capo della divisione che si occupa di HD DVD, Sony addirittura il Ceo Howard Stringer che si sarebbe incontrato con Jeff Bewkes, capo di Time Warner. Toshiba avrebbe offerto incentivi (150 milioni di dollari, gli stessi offerti a Paramount e Universal) per dire di sì in esclusiva ad HD DVD, ma Warner avrebbe risposto di non essere interessata ad un accordo di breve respiro focalizzato su un profitto “una tantum”.
Che l’annuncio abbia colpito duro la parte di HD DVD è dimostrato dal fatto che un incontro previsto al Ces nel corso del quale il gruppo avrebbe dovuto dare informazioni sui progetti futuri è stato cancellato; Toshiba, per altro, ha accusato il colpo. La società giapponese si è detta “abbastanza sorpresa e particolarmente spiaciuta della decisione di Warner. Faremo delle valutazioni sul potenziale impatto di questo annuncio con gli altri partner”, si legge in una dichiarazione scritta . Tra chi potrebbe avere serie conseguenze serie ed immediate dalla decisione di Warner c’è Microsoft; secondo alcune fonti la società di Redmond ha pronta una versione della Xbox con lettore HD-DVD, la console sarebbe (stata?) uno degli annunci a sorpresa del Ces.
Apple, da parte sua, potrebbe invece non avere troppe preoccupazioni. Secondo alcune fonti i primi annunci nel campo dei lettori ottici per dischi ad alta definizione arriveranno durante il Macworld e se arriveranno saranno quasi sicuramente inerenti la commercializzazione di drive Blu-ray.