Trasferire musica e video su iPhone e iPad dal Mac con un drag & drop e senza che questi siano necessariamente supportati dal dispositivo. Questo il semplice ma efficace scopo di Waltr, un nuovo e leggero software per Mac che facilita il trasferimento dei contenuti multimediali dal computer al telefono o al tablet senza passare per iTunes.
E’ sufficiente collegare l’iPhone o l’iPad al Mac tramite cavo Lightning, aprire Waltr sul computer e trascinare i file desiderati dentro la finestra del software: senza complicate sincronizzazioni, il programma non farà altro che trasferire i file desiderati all’interno delle apposite applicazioni native. Al momento supporta i formati video MOV e MP4, nonché MKV e AVI che non sono invece nativamente supportati da Apple; per quanto riguarda i brani audio sono supportati i formati MP3, FLAC, APE, ALAC, M4R, AAC, AIFF, WAV, WMA,CUE,OGG, WV e TTA.
L’unico contro che abbiamo riscontrato attraverso un rapido test riguarda il fatto che non vengono sincronizzate le copertine dei brani e degli album (in una delle immagini che alleghiamo in calce all’articolo è visibile la copertina di un album dei Daft Punk, ma è visibile soltanto come anteprima in quanto l’album era già presente ed era stato rimosso soltanto per effettuare il test, quindi l’immagine è apparentemente ancora visibile per via della cache dell’applicazione).
Waltr è disponibile al download sul sito ufficiale in versione gratuita per 14 giorni, al termine dei quali sarà ancora possibile utilizzare il software a patto di acquistare la licenza attualmente in offerta a 14,97 dollari, circa 12 euro