L’app Wallax risolve una lacuna di iOS 7, permette infatti di adattare qualsiasi immagine e fotografia per poi applicarla in modo perfetto come sfondo su iPhone e iPad. Si tratta di una funzione utile perché la gestione degli sfondi con iOS7 è leggermente mutata rispetto al passato. Coloro ai quali piace personalizzare l’immagine di sottofondo della Home e della schermata di blocco, si saranno accorti della impossibilità di scalare l’immagine, eseguire zoom in e out per adattarla perfettamente allo schermo del dispositivo che si utilizza. iOS 7, infatti, per ogni immagine che si desidera applicare come sfondo, adotta automaticamente una misura di compromesso ritenuta ottimale. Questo problema, ovviamente, non sussiste nel caso in cui l’immagine da applicare come sfondo, abbia una risoluzione nativa identica a quella del display del dispositivo utilizzato.
Ad ogni modo, Wallax risolve il problema per qualsiasi tipologia di immagine, permettendo di scalare e adattare perfettamente le immagini, a prescindere dalla risoluzione di queste ultime. Avviando l’applicazione, la prima schermata permette di scegliere tra otto differenti stili con cui manipolare la foto. E’ possibile scegliere di applicare l’effetto sfocatura, di cambiare il gradiente dei colori, di applicare bolle trasparenti, ed altre ancora. L’opzione più importante, però, è quella che consente di ridimensionare l’immagine, in modo da salvarla all’interno del proprio rullino con la risoluzione esatta, in modo da poter adattare le proprie immagini allo schermo del dispositivo che si sta utilizzando.
L’app Wallax svolge così la funzione rimossa da iOS7, grazie alla quale prima era possibile ritagliare manualmente le immagini per adattarle perfettamente alla risoluzione del display. In calce all’articolo inseriamo un esempio di come è possibile utilizzare Wallax per ridimensionare le immagini e centrarle perfettamente come sfondo.
Wallax – Scale, Resize & Make your own wallpapers for iOS 7, questo il titolo completo dell’app, è proposta a 89 centesimi e si scarica per iPhone e iPad da questa pagina di App Store.