Amazon sta testando uno smartphone con schermo da 4-5 pollici, mentre il lancio potrebbe avvenire già entro la fine di quest’anno oppure all’inizio del 2013. E’ questo quanto rivela il Wall Street Journal che torna a parlare del progetto di entrare nel vorticoso mercato della telefonia mobile da parte del più grande rivenditore online del mondo. L’ampio schermo integrato sarebbe necessario per permettere agli utenti non solo l’uso delle app ma anche la lettura degli ebook e la visione dei video proposti in vendita da Amazon.
Fino a oggi Amazon ha proposto i dispositivi Kindle per la lettura degli ebook e in USA anche Kindle Fire, un tablet multifunzione con schermo touch a colori di 7″ proposto a solamente 199 dollari. Pochi giorni fa ha suscitato clamore l’anticipazione di Bloomberg in cui veniva svelato il progetto di Amazon per uno smartphone. Ancora non sono trapelati dati e specifiche tecniche, in ogni caso si ipotizza che la multinazionale di Seattle proseguirà con la stessa strategia impiegata per il Kindle Fire.
Così si prevede che per lo smartphone Amazon adotterà ancora una versione molto personalizzata di Android, con accesso diretto al proprio store digitale in alternativa a Google Play. Processore e specifiche hardware potrebbero essere inferiori agli smarphone top di gamma attuali, per poter proporre il terminale a un prezzo più abbordabile, così come applicato con successo con il Kindle Fire. Sembra infine che ad occuparsi della costruzione sarà Foxconn, storico e ancora oggi principale costruttore a contratto di Apple.