Negli Stati Uniti la parte più importante della stagione cinematografica è concentrata nei mesi estivi, esattamente l’opposto di quando avviene in Italia. Il nuovo film Pixar Wall-E è approdato nei cinema USA pochi giorni fa, precisamente il 27 giugno, mentre nel Bel Paese sbarcherà solo dal 17 ottobre.
Per ingannare la lunghissima attesa possiamo ammirare numerosi trailer disponibili su Internet: anche se si tratta di brevi sequenze rendono molto, molto bene lo spirito dei personaggi e del film. Per entrare nel mondo di Wall-E possiamo cominciare dal sito ufficiale italiano oppure da quello americano più completo e ricco di contenuti. Nei siti sopra riportati sono disponibili anche giochi online, le presentazioni dei personaggi e dei luoghi del film, gli immancabili screensaver e i gadget per il Mac.
Il piccolo ed espressivo robot Wall-E conosce l’amore dopo secoli di solitudine e lavoro su un desolato pianeta terra, privo di abitanti ma ricco di spazzatura. Anche chi scrive ha una certa reticenza a leggere interamente trame e recensioni per non rovinarsi il gusto della prima visione, ma da quello che si intuisce dagli spezzoni e dalle critiche apparse sui principali quotidiani USA, Wall-E è un altro grande capolavoro del cinema digitale. Perfetto per far sognare bambini e adulti e ancora una volta con elementi che fanno riflettere sulle cose più importanti della vita.
A chi dopo aver visto e rivisto i trailer non fosse ancora sazio, consigliamo di visitare il sito web AWNtv. Qui le sequenze di Wall-E sono intramezzate dai commenti di Andrew Stanton che offre alcuni curiosi dettagli sulla nascita e sulle qualità del film.
Tornando invece alla home page del sito ufficiale americano osserviamo una piccola scritta aggiunta che informa che Wall-E è in testa alla classifica dei film più visti, anche se è un poco presto per gridare al record, certamente appare indicativo. Più importante invece notare che The New York Times, The Wall Street Journal, USA Today e molti altri quotidiani e media autorevoli hanno definito l’ultimo lavoro di Pixar come un capolavoro. Con il caldo di questa estate l’attesa, ancora una volta, appare più insopportabile