La salute è uno degli argomenti che hanno presidiato il Keynote Apple di ieri sera dove, per l’appunto, tra le tante novità di iOS 8 c’è Salute, la nuova applicazione integrata nel sistema che raccoglie tutti i dati dai vari dispositivi ed applicazioni collegate in modo da tracciare un profilo completo dell’utente. Di dispositivi dedicati al fitness ce ne sono già tanti sul mercato: uno di questi è il Wahoo Fitness TICKR, un cardiofrequenzimetro a fascia toracica che rileva costantemente la frequenza cardiaca senza infastidire l’utente che la indossa durante gli allenamenti.
Compatibile con l’applicazione gratuita Wahoo Fitness, nonché con tutte le applicazioni dedicate al fitness quali ad esempio RunKeeper, Strava, MapMyRUN e MapMyRIDE, è dotato di due luci LED che indicano rispettivamente il collegamento avvenuto tramite bluetooth LE con l’iPhone o l’iPad e il rilevamento corretto della frequenza cardiaca. E’ unisex, quindi si adatta senza problemi sia al torace maschile che quello femminile ed essendo impermeabile resiste ad acqua (fino a 1 metro di profondità) e sudore resistendo a qualsiasi condizione, indipendentemente dall’intensità dell’allenamento svolto.
Il Wahoo Fitness TICKR integra un programma denominato Burn & Burst dell’omonima azienda che dura otto settimane e mira a migliorare le prestazioni durante gli allenamenti. E’ importante segnalare che il dispositivo, oltre che con Bluetooth, è compatibile con la tecnologia ANT+; ciò significa interoperabilità wireless con un ecosistema completo con un innumerevole quantità di dispositivi a bassissimo consumo per attività sportive di fitness e di monitoraggio dello stato di salute semplificando la raccolta, il trasferimento e il monitoraggio dei dati tra i sensori ed i dispositivi collegati.
Wahoo Fitness TICKR è attualmente disponibile su Apple Store online al prezzo di 59,95 euro ai quali vanno aggiunti 5 euro per le spese di spedizione.