La nuova Intuos4 di Wacom è stata completamente rivista in ogni dettaglio: penna, tavoletta, design, ergonomia di utilizzo e funzioni integrate. La Grip Pen Intuos4 sfrutta la nuova tecnologia sviluppata da Wacom per i sensori integrati nella punta della penna (Wacom Tip Sensor). Grazie a questa innovazione, la pressione iniziale richiesta per lavorare è pressoché nulla (solo un grammo) in modo da assicurare un impiego ancor più naturale. La penna Intuos4 riconosce 2048 livelli di sensibilità raddoppiando la risoluzione della curva di pressione, migliorando la risposta e ampliando gli effetti creativi utilizzabili all’interno delle applicazioni che supportano la sensibilità alla pressione. La Grip Pen Intuos4 incorpora una gomma sensibile alla pressione e due pulsanti laterali programmabili per impostare il doppio click e il click con il tasto destro. Per gli utenti che preferiscono una penna dal corpo più spesso, la penna dispone come accessorio di un’impugnatura alternativa di maggiore spessore per l’uso senza pulsante laterale.
Il design della nuova tavoletta è molto sottile ed elegante, inoltre permette di essere utilizzata indistintamente dagli utenti destrorsi e anche quelli mancini. I tasti di attivazione rapidata ExpressKey sono situati su un lato della pen tablet, in una posizione facilmente accessibile per l’uso con la mano non dominante. Per passare dalla configurazione per utenti destrorsi a quella per utenti mancini e viceversa è sufficiente ruotare la tavoletta di 180 gradi e modificare l’orientamento delle icone illuminate all’interno del driver software del dispositivo. I tasti ExpressKey sono configurabili per ciascuna applicazione e permettono di velocizzare considerevolmente il lavoro dei grafici riducendo la necessità di utilizzare la tastiera del computer. Tra le novità integrate nella nuova Intuos4 ricoridamo i display OLED illuminati (non presenti nel modello Intuos4 S), che forniscono un’utile indicazione dell’impostazione corrente di ciascun tasto ExpressKey. Le impostazioni possono essere definite per ogni applicazione utilizzata, così i display vengono aggiornati immediatamente quando l’utente passa da un’applicazione all’altra.
Un’altra novità della tavoletta Intuos4 è un Touch Ring programmabile che permette di controllare fino a quattro funzioni differenti all’interno di qualunque applicazione. Un tasto posto al centro permette di passare da una funzione all’altra, scegliendo ad esempio zoom, scroll, regolazione della dimensione del pennello, rotazione canvas e selezione livello. La posizione di un LED posto lungo il perimetro del Touch Ring indica la funzione attiva in quel momento. Ad accompagnare la nuova tavoletta Intuos4 ricordiamo anche gli accessori: una base portapenna nuova che oltre che da appoggio serve anche come alloggiamento per le punte alternative e anche come accessorio per estrarre la punta. Ricordiamo la Art Pen che attiva la funzione rotazione all’interno di Adobe Photoshop, Illustrator e Corel Painter X rendendo possibili effetti pennello naturali come una penna calligrafica, e un Aerografo, che permette di definire schemi di pittura all’interno di determinati programmi per la creatività . Sono forniti infine la Classic Pen e un mouse Wacom senza cavi e senza batteria.
La tavoletta Intuos4, disponibile dal 25 marzo, sarà proposta in quattro modelli di dimensioni differenti: Small (Intuos4 S: 224,90 Euro), Medium (Intuos4 M: 369,90 Euro), Large (Intuos4 L: 479,90 Euro) ed Extra Large (Intuos4 XL: 799,90 Euro); i prezzi sono IVA compresa.
Ricordiamo che Macitynet aveva anticipato la presentazione di un nuovo dispositivo Wacom in questo articolo in occasione della pubblicazione di un misterioso filmato Wacom presso il sito Unimall [sponsor]. Nel sito del rivenditore il conto alla rovescia per le novità Wacom segna ancora un giorno. Saranno quindi svelate domani le nuove proposte Unimall relative alla nuova nata Wacom Intuos4.