Gran parte dei professionisti creativi iniziano un nuovo progetto partendo da schizzi e bozze tracciati con la matita sulla carta: lo stesso stile di lavoro è riprodotto con Cintiq 12 WX un innovativo schermo interattivo presentato da Wacom.
L’aspetto è quello di una tradizionale tavoletta grafica ma lo schermo integrato da 12,1 pollici offre una risoluzione WXGA da 1280×800 pixel, un LCD TFT a matrice attiva con visualizzazione di 16,7 milioni di colori a 24 bit. Cintiq pesa 2 chilogrammi e le dimensioni sono di poco superiori a quelle di un album da disegno, permettendo così di appoggiarla sulle gambe così come sulla scrivania per disegnare direttamente con gli speciali pennini. Wacom ne propone di diversi tipi, posizionabili con la penna in dotazione, per simulare tutti i tratti grafici più utilizzati.
L’idea di Wacom è semplice: rendere possibile la comodità e la praticità del disegno a mano su carta in un dispositivo in grado di offrire tutti i vantaggi del processo di lavoro interamente digitale. Una volta collegata al computer (Mac o PC) permette di lavorare con la speciale penna e il pennino desiderato riducendo al minimo l’utilizzo della tastiera grazie ai comandi integrati e programmabili. Ricordiamo che i pulsanti e i controlli di Cintiq sono integrati sia nel lato sinistro sia in quello destro del dispositivo, offrendo così praticità completa per mancini e destrorsi.
Qui sotto potete vedere la Cintiq 12 WX in dimostrazione all’Expo di Parigi. L’abbiamo scelta nel novero dei prodotti “Best of Expo” per la possibilità che offre di accedere con un prezzo relativamente basso ad una tecnologia potentissima e versatile per chi fa dell’illustrazione al computer la propria professione.
Cintiq 12 WX può essere utilizzata sia con i sistemi PC (2000, XP e Vista) sia con i Mac con Mac OS X 10.3.9 e superiori: può essere acquistata direttamente nello shop online del costruttore ed è proposta al prezzo di 1.189,90 euro.