Wacom presenta Cintiq 21UX uno schermo interattivo di ben 21 pollici che può essere utilizzato con lo speciale pennino in dotazione, in grado di rilevare ben 2048 livelli di pressione diversi. Si tratta di una super tavoletta grafica destinata a grafici, disegnatori, fotografi e designer che possono ora sfruttare le rilevazioni dei diversi livelli di pressione dello speciale pennino Grip Pen Cintiq per ricreare su schermo e direttamente in digitale gli effetti e i materiali degli strumenti originali. La nuova tecnologia integrata da Wacom permette di rilevare una pressione iniziale vicino a zero, circa un grammo, allo stesso tempo simulando la sensazione di risposta e gli effetti di pennelli, evidenziatori e penne varie.
Tra le altre novità introdotte da Wacom nella nuova Cintiq 21UX ricordiamo anche le due Touch Strip posizionate sul retro dello schermo. Queste in abbinata a due pulsanti di selezione permettono all’utente di attivare al volo, in maniera più rapida e comoda, numerose funzioni principali tutte configurabili tra cui zoom, scorrimento, calibrazione dimensioni del pennello, rotazione e così via. Anche per la top di gamma Cintiq 21UX Wacom ha adottato tecnologie e soluzioni che hanno riscosso grande successo nei modelli Intuos4 con cui rimane completamente compatibile.
Ricordiamo altre due caratteristiche salienti: i pulsanti completamente programmabili 8 a sinistra e 8 a destra dello schermo e la possibilità di utilizzare numerosi programmi ad hoc, tra cui anche software Adobe, Autodesk e Corel scaricabili dagli utenti di Cintiq 21UX. Sarò disponibile a fine marzo, inizio di aprile di quest’anno al prezzo di circa 2mila euro IVA eclusa.