Si chiama Bamboo Loop la seconda (dopo Bamboo Paper per iPad) applicazione di Wacom per il mondo iOS. Il programma, compatibile con iPhone e iPod Touch, e offre a chi la usa la possibilità di combinare i principi di condivisione di foto a quelli della messaggistica istantanea in un modo unico e divertente: cartoline digitali, simili a quelle di carta, che possono essere inviate ad amici, parenti e ai colleghi di lavoro.
In Bamboo Loop le foto sono al centro della scena e possono essere illustrate e personalizzate con gli strumenti di editing integrati, disegnando, scarabocchiando o scrivendo sulla foto con il dito o con una stilo come la Bamboo Stylus. La cartolina è una foto incorniciata con bordo bianco, utile per messaggi personali. Uno style browser offre una scelta di sfondi, forme della cartolina, modelli, filtri fotografici, tavolozze di colori ed effetti differenti, permettendo agli utenti di creare facilmente le proprie cartoline con un tocco nostalgico, artistico o divertente. Alcuni degli stili disponibili sono forniti gratuitamente, quelli aggiuntivi, invece, possono essere acquistati in-app tramite la Loop Style Gallery al prezzo di 1,79 € per pack (contenente quattro stili). Gli scarabocchi, i disegni o i messaggi possono essere scritti sulla cartolina in vari colori.
Bamboo Loop viene presentata come sun modo per mantenere i propri cari nel loop, nella propria cerchia. Gli utenti possono mandare e inoltrare le cartoline digitali che possono essere completamente modificate prima di essere reinviate. Se non si ha voglia di disegnare o di scrivere, si può anche dare un feedback più immediato e allegro con una faccina sorridente, il “Bamboo Loop Like”. Attualmente, l’applicazione funziona solo come comunicazione uno-a-uno, ma è possibile condividere le cartoline con un gruppo più ampio di amici, condividendole su Facebook, Instagram o Twitter. Loop è anche uno strumento utile di blogging visivo per gli utenti Tumblr.