La tavoletta grafica Wacom CTH-480M-S, la più veduta di Amazon nella sua categoria, è oggi, e solo oggi, in offerta a 64 euro.
La proposta commerciale è di Amazon, nel contesto della settimana del Black Friday, è una buona occasione per chiunque si diverta a elaborare le foto, disegnare e realizzare schizzi o più semplicemente a creare progetti sul computer. Il dispositivo offre la possibilità di di lavorare con una penna e il vantaggio di avere anche una superficie totattile in un unico stesso dispositivo.
Quattro tasti personalizzaibli denominati “ExpressKey” posizionati negli angoli superiori della tavoletta permettono di impostare funzioni comuni, sequenze di tasti, simulare i clic dei pulsanti o i tasti di modifica. È possibile creare impostazioni automatiche specifiche per le applicazioni pià note. La penna è priva di batteria e cavo e nel modello in questione prevede una gomma. Il suo funzionamento si basa su una tecnologia a risonanza elettromagnetica, sviluppata dal produttore. Secondo tale tecnologia, le onde radio emesse vanno verso la penna per poi tornare alla tavoletta, così daa consentire l’analisi della sua posizione. L’input tattile è ignorato quando la punta o la gomma della penna si trova nel campo di azione della tavoletta. Basta sollevare la penna e la mano dall’area attiva della tavoletta per attivare l’input tattile. L’interruttore laterale offre due funzioni personalizzabili che possono essere selezionate facendolo scorrere in una delle due direzioni. È possibile utilizzare l’interruttore ogni volta che la punta della penna si trova a circa 14 mm dall’area attiva della tavoletta. Per usare l’interruttore, la punta della penna non deve necessariamente toccare la tavoletta.
I driver del dispositivo consentono di rilevare la pressione esercitata sulla penna. Sull’area attiva sono riconosciute tecniche base come: puntamento, clic, doppio clic e trascinamento. Le funzioni touch consentono di controllare il computer (Mac o PC) muovendo solo la punta delle dita sulla superficie della tavoletta. L’input tattile viene abilitato o disabilitato mediante l’interruttore del cursore a scorrimento nell’angolo superiore destro della tavoletta. È possibile sfruttare le azioni di base per esplorare ed eseguire le operazioni che si eseguirebbero normalmente con il mouse, così come i movimenti per navigare, zoomare, ruotare ed eseguire altre funzioni. Opzioni specifiche del driver permettono di stabilire quanto devono essere veloci i movimenti delle dita affinché vengano riconosciuti dal software; è possibile regolare il puntatore del video con le velocità di tracciamento e navigazione desiderate, regolare la velocità del tocco con cui eseguire il doppio clic.
Non mancano funzioni per impostare la corrispondenza tra tavoletta e schero; è possibile definire la relazione tra il movimento dello strumento sulla tavoletta e il movimento del cursore a video (per impostazione predefinita, l’intera area attiva della tavoletta corrisponde a tutto lo schermo; se viene utilizzato più di un monitor, la tavoletta corrisponderà a tutti i monitor).
Il modello CTH-480M-S include la licenza del software Manga Studio Debut 4 (applicazione da scaricare via download), pensato per illustrazioni di manga, fumetti e animazioni, completo di funzionalità che saranno certamente apprezzate dai creativi.
Le dimensioni della tavoletta sono: 210 x 178 x 10 mm, l’aarea attiva: 152 x 95 mm; la penna è sensibile a 1024 livelli di pressione e nella confezione sono incluse anche punte di ricambio, portapenna e anelli colorati specifici.
Questa tavoletta, ha un prezzo sul mercato che è di circa 90/100 euro. Per acquistare a 64 euro dovete comprare entro la mezzanotte di oggi a partire da qui