Wacom completa la gamma di tavolette grafiche con un modello multitouch aggiuntivo: Cintiq 22HD touch. Questo modello combina il multi-touch con la tecnologia della penna di Wacom con funzionalità quali un display LCD full HD da 21,5 pollici (54,6 cm), supporto ergonomico rotante e 16 ExpressKey personalizzabili. Un semplice gesto permette di ruotare le tele sullo schermo, ingrandire o ridurre immagini e lavorare in modo dinamico, offrendo la possibilità di lavorare con strumenti digitali, ma in modo naturale e intuitivo. Il controllo multi-touch è supportato su Windows e OS X oltre che dalle applicazioni con funzionalità touch, come la più recente versione 11.2 di Painter, le applicazioni Mudbox e Sketchbook Pro di Autodesk.
Il display è un LCD Full HD con risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel. Il supporto regolabile permette la rotazione del display, offrendo angoli di visione ampi, ideali per paesaggi e ritratti così come la possibilità di inclinare lo schermo da 10° fino a 65°. La Cintiq 22HD touch integra 16 ExpressKey personalizzabili, otto su ciascuno dei due lati del display. Le Touch Strip definite dall’utente, collocate sul retro del display, possono essere utilizzate anche per il controllo di funzioni specifiche come ad esempio le dimensioni del pennello, lo zoom, lo scorrimento e la rotazione della tela.
La penna offre 2.048 livelli di sensibilità alla pressione e all’inclinazione e il dispositivo supporta gli accessori opzionali Art Pen e Aerografo permettendo di creare effetti naturali del pennello con Photoshop, Illustrator (CS3 e versioni successive) e Corel Painter (10 e versioni successive). Il prodotto sarà disponibile da maggio a 2.299,90 euro IVA compresa.
[A cura di Mauro Notarianni]