Wacom ha ampliato la linea d’interactive pen display Cintiq con la nuova Cintiq 13HD. Pensato per i creativi che lavorano nell’ambito del design, dell’arte e dell’editing d’immagini, il pen display con schermo 13″ HD combina un supporto regolabile e una penna che consente di creare direttamente sullo schermo.
Il dispositivo ha un design compatto e sottile ed utilizzabile sia su Mac sia su PC; il supporto di Cintiq 13HD è progettato per essere utilizzato in quattro posizioni – piatto, 22 °, 35° e 50° ed è anche staccabile. Il widescreen dei display a LED in HD offre un angolo di visione ampio a 178° e una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel.
La penna (priva di batterie) è stata migliorata. Con 2.048 livelli di pressione e sensibilità all’inclinazione, è ideale per lavori di precisione e che richiedono uno strumento dal design ergonomico. Il dispositivo ha in dotazione una custodia per riporre in sicurezza a penna e tutto ciò di cui un artista abbia bisogno a portata di mano, compresi i pennini di ricambio. È possibile richiamare scorciatoie grazie alle ExpressKey e al Rocker Ring personalizzabili per specifiche applicazioni.
La nuova Cintiq 13HD sarà disponibile presso l’e-store Wacom e i rivenditori autorizzati al prezzo di 899,90 euro IVA inclusa da aprile 2013.
[A cura di Mauro Notarianni]