Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Individuata una vulnerabilità in OS X 10.10 Yosemite

Individuata una vulnerabilità in OS X 10.10 Yosemite

Pubblicità

Stefan Esser, un ricercatore tedesco esperto in sicurezza informatica, ha individuato una vulnerabilità in OS X; sfruttando questa falla è teoricamente possibile scalare i privilegi utente e mettere a rischio il sistema operativo. Il problema riguarda tecnicamente il dynamic linker dyld e la variabile ambiente DYLD_PRINT_TO_FILE che consente di inviare il logging degli errori verso un file.

“Quando questa variabile è aggiunta, le tipiche misure di salvaguardia richieste nell’uso del dynamic linker non sono tenute in considerazione ed è possibile sfruttarla per la manipolazione di binari con permessi impostati come SUID” spiega Esser. È in pratica possibile aprire o creare file arbitrari di proprietà dell’utente root in qualsiasi punto del file system.

Esser ha pubblicato la vulnerabilità zero-day senza avvisare in anticipo Apple ed è stato a questo proposito criticato da altri esperti in sicurezza. La prassi comune di segnalare le vulnerabilità direttamente al venditore è nell’interesse di tutti. Questa consuetudine aiuta a garantire che gli utenti ricevano aggiornamenti completi e di elevata qualità per risolvere le vulnerabilità di protezione, evitando l’esposizione ad attacchi dannosi durante lo sviluppo dell’aggiornamento. Quando si scopre un problema di sicurezza è prassi segnalare un problema prima al produttore, chiarirne l’ambito e l’impatto, nonché fornire indicazioni prescrittive. Solo se il produttore tarda a rilasciare patch specifiche, si rende allora pubblico il problema per spingere gli sviluppatori ad affrontare il problema con più fretta possibile.

La vulnerabilità in questione non è ad ogni modo presente nella beta di OS X 10.11 El Capitan, segno che probabilmente Apple è a conoscenza del problema e dunque una patch non dovrebbe tardare ad arrivare.

twitter-exchange

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità