Paesaggi di qualsiasi ambientazione con resa foto-realistica, costruzioni dettagliate in interni ed esterni, complessi movimenti di macchina che permettono di eseguire spettacolari voli ad uccello sullo scenario appena creato e molto altro ancora. Queste sono solamente alcune delle funzioni rese possibili dal programma Vue 7 Pioneer uno strumento di base ma completo che permette di creare ambienti circoscritti e anche interi mondi in grafica 3D di qualità realistica. Il software completo è ora disponibile come download gratuito presso il sito Web dello sviluppatore.
Oltre alla facilità di utilizzo e a sottolinearne le doti come software indicato per compiere i primi passi nel 3D, gli sviluppatori segnalano la disponibilità di modelli già pronti per l’uso. Tra gli effetti resi possibili ricordiamo quelli atmosferici, la rappresentazione reale della natura, la possibilità di rappresentare ecosistemi dinamici, effetti avanzati per nuvole, mondi subacquei, riproduzione fedele dell’acqua e delle superfici acquose, riproduzione di vento e brezza e molto altro ancora. Ricordiamo infine la possibilità di programmare movimenti di camera all’interno delle costruzioni e dei mondi 3D, perfetti per realizzare demo, presentazioni e vere e proprie escursioni guidate nei mondi 3D creati con il software.
Mentre il programma Vue 7 è offerto come download gratuito, lo sviluppatore propone a pagamento una serie completa di espansioni e pacchetti a tema che permettono di velocizzare la creazione di oggetti e interi mondi 3D. Ricordiamo per esempio le espansioni a tema fantascientifico, fantasy e da fiaba. I pacchetti completi sono proposti a circa 40 dollari (circa 29 euro) mentre oggetti, animali singoli e in generale i pacchetti di dimensioni più contenute sono proposti a prezzi nell’ordine dei 4-5 dollari, circa 3-4 euro.
Ricordiamo che Vue 7 Pioneer è disponibile per Mac e anche PC. Richiede Mac OS X 10.4 o superiori, processore da 1,25GHz o superiori, 1GB di RAM raccomandato. Per il mondo PC è richiesto Windows XP o Vista (sia a 32 sia a 64bit), processore Pentium III a 1GHz e 1GB di memoria RAM raccomandato.