Visual Supply Company, meglio conosciuta ormai con l’acronimo di VSCO, ha lanciato VSCO X, una piattaforma che offrirà ai suoi utenti nuovi strumenti creativi.
Annunciata da Joel Flory, CEO e co-fondatore dell’azienda, in un post ufficiale sul blog della società, VSCO X viene descritto come “un prodotto in abbonamento che migliora il vostro attuale VSCO con un livello più profondo di strumenti e offerte mensili per coloro che vogliono approfondire ulteriormente la loro esperienza VSCO”.
Dal post non emerge con chiarezza quali saranno le caratteristiche distintive di VSCO X: Flory si limita a specificare che alla base di VSCO X è presente il motore di immagini SENS, cui l’azienda ha lavorato negli ultimi tre anni e che ha permesso alla società di riuscire a riprodurre fedelmente con alcuni filtri (inclusi in un pacchetto chiamato Film X) il look-and-feel di alcune popolari pellicole del passato, come Kodak Portra 160, Kodak Portra 400, Kodak Tri-X e Fuji Pro 400H.
Questo pacchetto di filtri Film X sarà disponibile fin da subito ai membri di VSCO X; è ragionevole pensare quindi che la nuova piattaforma in abbonamento possa offrire da una parte in anteprima alcune funzionalità premium appena lanciate dall’azienda, e d’altra parte rappresentare un’opportunità da parte di VSCO per testare nuove funzioni e riscontrarne il gradimento da parte degli utenti, prima di rilasciarle a tutti.
Flory afferma infine che “Con questo annuncio ci assicuriamo che l’applicazione VSCO rimarrà gratuita e disponibile per tutti, pur continuando a offrire ai nostri preset come singolo acquisto”, una precisazione che nasconde anche la necessità dell’azienda di continuare a monetizzare i suoi sforzi con nuove strategia, nella volontà di mantenere comunque la app principale gratuita, per tutti.
VSCO X è al momento accessibile solo su invito da questa pagine, sia per utenti della app iOS che per utenti della app Android; per accedervi bisogna essere già membri di VSCO ed inviare il proprio username, per essere inseriti nella lista di attesa prima di ricevere un’eventuale email di conferma di avvenuta iscrizione. A regime un abbonamento annuale pari a 19.99 dollari.