Dopo aver annunciato la nuova piattaforma VSCO X, Visual Supply Company ha comunicato a tutti i suoi utenti l’arrivo del supporto ai file RAW per la sua applicazione iPhone su iOS 10.
Disponibile per iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, e iPhone SE equipaggiati con iOS 10, il RAW su VSCO offrirà tutti i benefici creativi tipici del formto, come ad esempio la capacità di catturare e lavorare con una più ampia gamma di colori e tonalità.
Come sa chi è abituato a scattare con fotocamere che scattano in RAW, è possibile correggere luci eccessive, bilanciamento del colore errato o ombre troppo scure, sfruttando la maggior quantità di dati inclusi nei file RAW. Questo darà luogo ad immagini migliori, recuperando informazioni perse con scatti imprecisi e irrecuperabili con i semplici file JPG.
“La cattura e l’editing delle immagini RAW è qualcosa che abbiamo a lungo voluto offrire alla comunità VSCO, ed ora ce l’abbiamo fatta rendendo questa opzione presto disponibile sui dispositivi iOS 10”, si legge nell’annuncio ufficiale di VSCO.
Ricordiamo che ad oggi è possibile scattare in RAW su iPhone usando Lightroom, ma nel caso dell’applicazione di Adobe per fruire di tutti i benefici è di fatto obbligatorio avere un abbonamento ad Creative Cloud e usare il modulo fotocamera di Lightroom. Nel caso di VSCO il supporto è garantito sia per immagini scattate con iPhone, sia per file importati dalle fotocamere DSLR o mirrorless. Il supporto verrà dunque esteso nelle prossime settimana all’applicazione VSCO, disponibile gratis su App Store.