VSCO ha lanciato VSCO Originals, una piattaforma di contenuti editoriali direttamente accessibile da VSCO. Il contenuto comprende fotografia, illustrazione e scrittura, ed è suddiviso in otto “riviste” che gli utenti possono seguire, tra cui ad esempio Cyclopedia (scoperta e apprendimento di scienza, storia e cultura attraverso presentazioni visivamente sperimentali) e Venue (documentazione ed esposizione della musica attraverso i video e le immagini).
VSCO ci ha abituato nel tempo per ognuno dei suoi prodotti e delle sue iniziative, ad un alto livello e anche la cura sulle varie riviste è elevata, con immagini di alta qualità e fattura, storie interessanti e ricche di spunti. Da un certo punto di vista VSCO Originals ricorda Medium, altra – ormai affermata – piattaforma per la distribuuzione dei contenuti. L’obbiettivo di VSCO Originals è quello di attirare l’attenzione sulla app e sugli altri prodotti dell’azienda, scrollandosi di dosso la percezione comune che vede in VSCO solo una piattaforma utile per pubblicare le fotografie dei suoi utenti.
VSCO Originals è sicuramente una interessante iniziativa che punta al pubblico attento alla qualità, al design e allo stile; queste considerazioni portano a chiedersi se VSCO Originals sia la giusta scelta per poter incrementare l’audience e l’utenza di VSCO: ad oggi la piattaforma ha raggiunto 30 milioni di utenti, buon numero ma sicuramente inferiore ai 400 milioni di Instagram, ormai palcoscenico per contenuti molto più popolari seppur meno curati.