VSCO ha annunciato la disponibilità di VSCO Film 06, il sesto pacchetto di emulazione di pellicole, questa volta dedicato ai processi di sviluppo alternativi, ovvero push, pull e cross processing. Il pacchetto offre una serie di emulazioni di tecniche di sviluppo popolari fra chi usava (o usa ancora) lo sviluppo da pellicola, abbinando le tecniche a differenti tipologie tra le pellicole più famose e popolari.
La tecnica di push consistono in un sovrasviluppo di pellicole sotto esposte, solitamente utilizzato per contenere la visibilità della grana un situazioni di bassa luminosità; la tecnica di pull invece consistono nel sottosviluppo di pellicole sovraesposte, per contenere l’eccessiva luminosità di alcune scene; infine il cross processing consiste nell’utilizzare una soluzione di sviluppo progettata per una pellicola con una pellicola differente.
Queste tecniche consentono di ottenere differenti effetti sui colori, dettagli, grana e contrasto e l’obiettivo di VSCO Film 06 è quello di dare agli appassionati la possibilità di ottenere lo stesso stile anche utilizzando le loro fotografie digitali. Il pacchetto è in vendita sul sito ufficiale di VSCO (dove è possibile trovare anche i precedenti pacchetti) al prezzo di 119 dollari, ed è compatibile con le versione 4 e 5 di Adobe Lightroom.