Gratuito, leggero, efficiente, efficace. Cosa volete di più? Vox, sviluppato da Alessio Nonni e diventato già un piccolo fenomeno in rete (si scarica da questa pagina), permette di suonare tutta la musica che si vuole semplicemente caricando la singola sequenza di brani.
Il look minimalista si accompagna a una grande efficienza e leggerezza dell’applicativo, che si pone in posizione complementare a iTunes. A differenza del player di Apple, nessun bisogno di importare i brani. Ma non per questo si perdono i dati di flessibilità : grazie alla sua libreria di codec (Vox non si appoggia su QuickTIme), è possibile ascoltare FLAC, MP3, AAC, Musepack, Monkey’s Audio, OGG Vorbis, Apple Lossless, AIFF, WAV, IT, MOD, XM, Games Music e molti altri.
Inoltre, anche l’interfaccia della piccola applicazione, per quanto minimale e non intrusiva, si può arricchire con finestra dell’equalizzatore, degli effetti, e anche di ricerca o visualizzazione delle copertine dei dischi.Â
Tutti i file supportati possono essere esportati nei formati più comuni: Wav, Aac, Mp3, rendendo utile il software anche per la conversione al volo di alcuni dei formati non supportati nativamente da Apple con QuickTime (come Flac e Ogg Vorbis).
Consigliato da provare, il programmatore chiede un saluto o magari, perché no, un piccolo contributo.