Tra la vasta offerta di guide TV per iOS è disponibile anche Voting TV (VTV), sviluppata dall’italiana Knowmark in versione Universal. Peculiarità dell’app, distribuita gratuitamente, un originale sistema di voto, che registra l’indice di gradimento di un programma sui social network. Una volta registrati a Voting TV, tramite Facebook o con email, è possibile dare un voto al programma che si vuole, da uno a cinque stelle. Se si sceglie l’opzione voto certificato, è necessario dimostrare che si sta effettivamente guardando quel programma, attivando la registrazione.
A quel punto entra in gioco BAS sigla di Broadcasting Airplay System, un sistema di acoustic fingerprint, vale a dire di riconoscimento dell’impronta audio, sviluppato proprio da Knowmark. Si tratta di un software che produce un processo di estrazione dal contenuto audio, tramite un algoritmo di sintesi e qualificazione di un codice binario univoco ed identificativo del contenuto audio stesso. Tale codice binario viene utilizzato per il confronto e riconoscimento automatico dei contenuti. I voti possono essere consultati nella sezione Risultati dell’app. L’obiettivo è quello di creare una community ad hoc per condividere voti e opinioni.
La guida vera e propria di Voting TV fornisce un’ottima interfaccia per rimanere aggiornati sui palinsesti giornalieri, consultabili per fascia oraria o per canale (supportati praticamente tutti quelli nazionali del digitale terrestre: i pacchetti di Mediaset, Rai, La 7 e Real Time). Uniche pecche, per ora, l’impossibilità di consultare la programmazione dei prossimi giorni e di inserire notifiche per ricordarsi che sta per andare in onda il programma desiderato.