Tutti i nuovi modelli di auto Volvo sono ora disponibili con funzionalità di aggiornamento del software over-the-air (OTA), tecnologia fondamentale per realizzare l’obiettivo del produttore di consentire un miglioramento continuo delle vetture con novità integrabili via etere con aggiornamenti software.
La funzionalità OTA è ora disponibile anche per gli ultimi modelli XC90, S60 e V60, dopo essere stata inizialmente introdotta sulle vetture completamente elettriche della gamma di Volvo Cars. Ciò significa che l’intero portafoglio prodotti della casa automobilistica può ora beneficiare di un aggiornamento di tutto il sistema operativo del veicolo via etere.
I proprietari di una Volvo beneficeranno così di un aggiornamento del loro sistema di infotainment all’ultima versione di Android Automotive OS, Android 11. Avranno inoltre accesso a nuove categorie di app su Google Play, tra cui quelle per la navigazione, la ricarica e il parcheggio, mentre l’aggiunta dello streaming di contenuti video è prevista più avanti nel corso dell’anno.
L’ultimo aggiornamento OTA di Volvo integra miglioramenti alle funzionalità che vanno da una migliore gestione dell’energia mediante ottimizzazione dei timer per il pre-condizionamento, all’aggiornamento delle funzionalità dell’app mobile e delle applicazioni a bordo dell’auto. Il produttore riferisce che le ottimizzazioni della gestione energetica aiutano a mantenere temperature adeguate della batteria sia nei giorni freddi che in quelli caldi, aumentando l’autonomia di guida.
L’app Volvo Cars riceve inoltre aggiornamenti più frequenti dall’auto sulla percentuale di carica nel corso del viaggio. L’ultimo update OTA è l’ottavo aggiornamento completo del veicolo fornito dalla Casa automobilistica e si estende a più di 190.000 Volvo in tutto il mondo. Nei risultati Volvo presentati a marzo le vendite delle auto elettrificate sono aumentate del 33%. A Göteborg Volvo sta sperimentando la ricarica wireless per i taxi elettrici.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.