Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Volvo Trucks e DFDS, i componenti per camion elettrici arrivano su camion elettrici

Volvo Trucks e DFDS, i componenti per camion elettrici arrivano su camion elettrici

Pubblicità

DFDS, la principale azienda di logistica e spedizioni dell’Europa settentrionale, e Volvo Trucks, uniscono le forze per l’elettrificazione dei trasporti pesanti. In una prima fase, DFDS utilizzerà un camion completamente elettrico per la consegna delle componenti allo stabilimento Volvo Trucks nei pressi di Göteborg. L’iniziativa rappresenta per il gruppo Volvo un passaggio fondamentale in direzione di una catena di approvvigionamento priva di combustibili fossili.

Volvo Trucks ha recentemente annunciato l’inizio delle vendite di tre nuovi veicoli pesanti completamente elettrici. Uno di questi è il modello Volvo FM Electric, che DFDS sarà una delle prime aziende a utilizzare nel traffico commerciale. A partire dall’autunno, il camion si occuperà delle consegne allo stabilimento Volvo Trucks di Göteborg. Inizialmente, la distanza prevista è di 120 km al giorno.

Il gruppo Volvo è uno dei principali produttori al mondo di camion e altri veicoli, e di conseguenza anche uno dei principali acquirenti di servizi di trasporto. L’obiettivo è la creazione di una catena di approvvigionamento priva di combustibili fossili.

Per far fronte alle esigenze future, DFDS ha deciso di realizzare presso il suo deposito di Göteborg la più potente stazione di ricarica oggi sul mercato, con una capacità di 350 kW.

Volvo Trucks e DFDS, approvvigionamento basato sui trasporti elettrici

“Siamo solo all’inizio del nostro percorso verso la mobilità elettrica e ci è chiara la fondamentale importanza della capacità di ricarica. L’esperienza e le conoscenze acquisite insieme a Volvo saranno preziose durante la fase di incremento della domanda e ci consentiranno di valutare la capacità delle batterie in base agli itinerari e alle singole operazioni di consegna”, ha spiegato Niklas Andersson, Vicepresidente esecutivo e Responsabile dei servizi logistici di DFDS.

Con l’inizio delle vendite dei tre nuovi modelli di veicoli pesanti elettrici – Volvo FH, FM e FMX – Volvo Trucks dispone ora di una gamma di sei camion elettrici, per carichi medi e pesanti.

“Con l’introduzione di questi nuovi veicoli completamente elettrici, con capacità di carico più elevate e sistemi di trasmissione più potenti, riteniamo sia arrivato il momento per una rapida ripresa dell’elettrificazione del settore dei trasporti pesanti su strada”, ha riferito Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità