Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Volvo Cars, ultima auto diesel a inizio 2024

Volvo Cars, ultima auto diesel a inizio 2024

Pubblicità

“Entro il 2030 contiamo di vendere solo automobili completamente elettriche ed entro il 2040 puntiamo a diventare un’azienda neutrale dal punto di vista climatico”. È quanto dichiarato da Volvo Carsm spiegando che la completa elettrificazione rappresenta uno dei piani di trasformazione più ambiziosi di qualsiasi Casa automobilistica tradizionale.

L’annuncio è arrivato in occasione della Climate Week di New York: riferendo della cessazione della produzione di tutti i modelli Volvo a motore diesel entro l’inizio del 2024. L’ultima vettura Volvo a motore diesel uscirà dalle linee di montaggio tra pochi mesi e ciò farà di Volvo Cars una delle prime Case automobilistiche storiche ad aver compiuto questo passo.

“Il nostro futuro è rappresentato dai propulsori elettrici, che sono superiori ai motori termici, poiché sono meno rumorosi, generano meno vibrazioni, comportano minori costi di manutenzione per i nostri clienti e non generano emissioni allo scarico”, ha dichiarato Jim Rowan, CEO di Volvo Cars. “Siamo focalizzati sulla creazione di un’ampia gamma di auto di fascia alta, completamente elettriche, in grado di offrire tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo, oltre a costituire un elemento chiave della nostra risposta al cambiamento climatico”.

Joint venture fra Volvo Cars e ECARX per lo sviluppo di sistemi di infotainment

Il responsabile aziendale della sostenibilità, Anders Kärrberg, parteciperà a un evento organizzato nell’ambito della Climate Week NYC di quest’anno dalla Accelerating to Zero (A2Z) Coalition. Nata in occasione del vertice sul clima COP27, la Coalizione A2Z costituisce una piattaforma multilaterale per i firmatari della Dichiarazione di Glasgow sui veicoli a zero emissioni, di cui l’azienda fa parte.

“La piattaforma A2Z ci permette di collaborare con gli altri soggetti e di coordinare gli interventi per raggiungere l’obiettivo condiviso dalla coalizione di far sì che il 100% delle vendite globali di auto e furgoni nuovi sia privo di emissioni allo scarico entro il 2040, e non oltre il 2035 nei mercati più importanti”, ha dichiarato il produttore.

Un contesto in rapido cambiamento

“Soltanto quattro anni fa, il motore diesel era considerato la nostra risorsa principale in Europa, e lo stesso valeva per la maggior parte delle altre Case automobilistiche”, dichiara ancora il produttore. “Gran parte delle auto vendute nel continente nel 2019 era alimentata da un motore diesel, mentre i modelli elettrificati stavano appena iniziando ad affermarsi”.

“Da allora, questa tendenza si è ampiamente invertita grazie all’evoluzione della domanda del mercato, all’inasprimento delle normative sulle emissioni e a una maggiore attenzione per l’elettrificazione da parte nostra. Oggi, gran parte delle nostre vendite in Europa è costituita da auto elettrificate, con motorizzazione elettrica al 100% o ibrida plug-in”.

La circolazione di un minor numero di auto diesel ha anche un effetto positivo sulla qualità dell’aria nei centri urbani; infatti, se da un lato i diesel emettono meno CO2 rispetto ai motori a benzina, dall’altro generano maggiori emissioni di gas come l’ossido di azoto (NOx), con effetti negativi sulla qualità dell’aria, soprattutto nei centri abitati.

Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità