Anche in Italia è ora disponibile “Designed by Apple in California”, volume che raconta venti anni di design della Mela attraverso 450 fotografie dei prodotti e dei processi industriali con cui sono stati realizzati. È una storia per immagini dall’iMac fino all’Apple Pencil, che documenta in modo dettagliato le tecniche e i materiali utilizzati.
Si tratta di un volume pregiato, disponibile in due varianti da 199,00 e 299,00 euro e due formati, 260 x 324 mm e 330 x 413 mm. La versione più costosa è stampata su carta speciale prodotta in Germania, con profilo argentato opaco, usando separazioni in otto colori e inchiostro che riduce l’effetto fantasma. Apple spiega che il libro è frutto di un lavoro durato otto anni, presentato come “una testimonianza e un omaggio al design minuzioso, ai metodi tecnologi e produttivi unici di Apple”.
Il libro “Designed by Apple in California” si può acquistare su Apple Store online, a partire da questo link la versione da 199 euro oppure a la versione più pregiata e costosa da 299 euro a partire da questa pagina. Per entrambi la consegna è indicata per il 13 gennaio.
Come abbiamo spiegato qui, il volume è accompagnato da una particolare confezione in cartoncino – a protezione della rigida copertina bianca e immacolata – sul quale sono disegnati in silouhette alcuni dei più recenti prodotti Apple tra cui Apple Watch, Apple Pen, la cover traforata di iPhone 5c e il caricatore dei MacBook, con tanto di cavo attorcigliato intorno alle alette estraibili.
Ricordiamo che il libro è dedicato a Steve Jobs e, come si era già potuto apprezzare dalle immagini di presentazione ufficiale, offre una serie di pagine bianche con i prodotti stampati al centro, con ampio margine per fare “respirare” le fotografie e mostrarli in varie angolazioni mettendo in risalto le caratteristiche di uno e dell’altro.