MacBook 12” è criticato per la presenza di una sola porta USB-C ma l’accessorio Voltus risolve sia il problema dell’autonomia che quello delle porte di collegamento il un colpo solo. Si tratta infatti di un accessorio compatto che integra una batteria esterna che si collega al MacBook 12 tramite USB-C e allo tempo integra due porte USB 3.0 per utilizzare chiavette e periferiche USB.
Ideato da due ex ingegneri Intel, Voltus ha superato abbondantemente la somma richiesta per la produzione su Kickstarter, raggiungendo in poche ore oltre 60 mila dollari di finanziamenti, quasi il doppio dei 32 mila dollari necessari per il progetto. Oltre alla porta USB-C di collegamento con il portatile, Voltus integra una seconda USB-C che può essere collegata all’alimentatore, in questo modo alimenta il MacBook 12, ricarica la batteria integrata e alimenta anche i dispositivi USB connessi. Lontano da casa e dall’ufficio la batteria da 35 Wh garantisce secondo il costruttore fino a 9 ore supplementari di autonomia per il portatile Apple che si spingono fino a 13 ore extra con il modello Voltus Pro dotato di batteria più capiente da 55 Wh.
Tutte le opzioni di acquisto e finanziamento più economiche da 129 dollari sono già andate esaurite. Ora è possibile prenotarne uno a 119 dollari invece di 149 dollari per il modello base oppure a 129 dollari invece di 189 dollari per il modello Voltus Pro. La spedizione è prevista per il mese di agosto.