VoltaicHD 2.01 è la nuova versione di un utile software che consente di modificare, convertire e condividere filmati AVCHD (Advanced Video Codec High Definition), il formato creato da Sony e Panasonic usato come codec in varie videocamere consumer ad alta definizione. L’utility è comoda per chi non vuole (o non può) usare le versioni più recenti di iMovie o Final Cut per eseguire conversioni ma è comoda anche per chi ha queste applicazioni (la velocità di conversione è decisamente superiore rispetto alle recenti versioni di iMovie).
Il sistema è di semplice utilizzo e consente di collegare le videocamere tramite la porta USB e convertire i video “al volo” e in modo molto semplice. E’ possibile leggere i mini-DVD registrati dalla videocamera (con i MacPro o sugli altri Mac con un lettore DVD esterno in grado di leggere il piccolo supporto) o le schede di memoria flash: basta individuare gli archivi con il girato (MTS o M2T) e trascinarli sulla finestra dell’applicazione che si occuperà della conversione.
I tempi di conversione non sono velocissimi (molto dipende anche dal computer usato) ma si tratta di un’operazione da far compiere una volta per ogni filmato e che può avvenire anche senza la vostra presenza.
Una funzione “Preview” permette di visualizzare un’anteprima delle conversioni, la funzione “Edit” consente di modificare i filmati direttamente nell’applicazione eseguendo tagli tra sezioni del video, la funzione “Send” converte i video in formati usabili direttamente su YouTube, iPhone, iPod e AppleTv.
Tra le novità di questa versione la risoluzione di piccoli bachi, tra i quali un errore concernente l’occupazione elevata di memoria con file di grandi dimensioni.
Sul sito del produttore c’è l’elenco di tutte le videocamere supportate (vari modelli Canon, Panasonic, Sony, JVC, Sanyo, Samsung, Casio, DXG, Kodak e altri). Il programma è disponibile in varie versioni e bundle con altre applicazioni. L’applicazione base costa 39,99$ USA. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione demo del programma.
I requisiti minimi per Mac, sono: una CPU PowerPC o Intel, 1Gb di memoria RAM libera e le ultime versioni di QuickTime installate.
[A cura di Mauro Notarianni]