Il volo di Astro Boy è un classico sparatutto spaziale in linea verticale, in cui il giocatore prenderà il controllo di Astro Boy, nel tentativo di respingere per quanto più tempo possibile l’avanzata di potenti robot alieni. Non si tratta di un prodotto basato su una storia progressiva con livelli da completar in sequenza, bensì di un endless game, dove equipaggiare il proprio protagonista di armi sempre più potenti dopo un game over, così da tentare di resistere maggiormente nel tentativo successivo.
La trama è appena accennata e non è di certo di particolare interesse nell’economia di gioco. Come nel più classico degli shooter spaziali il mondo è sotto assedio. Robot malvagi stanno creando scompiglio e nessuno è più al sicuro. In un momento di crisi l’unica risorsa disponibile per salvare il pianeta è Astro Boy. Attraverso slide con il tocco di un semplice dito, il giocatore muoverà a schermo Astro, che farà fuoco in automatico verso i nemici che si presentano a schermo dalla parte alta. I robot abbattuti lasceranno cadere sull’area di gioco monete e preziosi da raccogliere, da poter investire successivamente all’interno dello shop virtuale, potenziando Astro ed equipaggiandolo con extra sempre più potenti ed efficaci, come il Power Blasters e scudi magnetici Tra gli avversari più temibili i mastodontici Robot della Morte, che brandiscono enormi lame, cannoni distruttivi e laser. Oltre ad Astro Boy, l’utente potrà fare affidamento durante il viaggio anche su alleati improbabili, come Atlas, Il Cavaliere Blu, il professor Ochanomizu e anche il Dr. Tenma.
La grafica de Il volo di Astro Boy non poteva ovviamente che fare affidamento su un tratto cartoon, ricca di colori vivaci, con tanti particolari a schermo ed effetti visivi, come esplosioni varie. Il tratto è pulito e non ci sono sbavature né sul personaggio principale, né sugli oggetti scenici di background o su quelli secondari.
Il volo di Astro Boy è disponibile in App Store per iPhone e iPad come app universale. Si scarica gratis a questo indirizzo.