Car play su Volkswagen, finalmente anche la casa di Wolfsburg ha annunciato di essere decisa a salire a bordo, è il caso di dirlo, del vagone che Cupertino ha allestito con la sua iniziativa per iOS nel settore automotive.
Volkswagen, come altri concorrenti, partirà dal supporto allo standard MirrorLink (protocollo di comunicazione fra automobili, smartphone e autoradio, definito dal CCC – Car Connectivity Consortium), permettendo l’integrazione delle app di dispositivi di vari produttori tra cui quelli di Samsung, HTC, LG e Sony. Insieme al supporto MirrorLink, il produttore supporterà il CarPlay di Apple e Android Auto di Google con specifici prodotti sul mercato. Questo avverrà entro la fine del 2015 su un selezionato numero di vetture per poi estenderlo pian piano a tutta la gamma. Il supporto debutterà in concomitanza alla nuova generazione del sistema d’infotainment del produttore (“modular infotainment platform”) denominato MIB II.
Volkswagen è l’ultimo di una serie di importanti brand a supportare CarPlay. Tra i marchi che supportano questa tecnologia: Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp. A luglio dello scorso anno anche Fiat Chrisler ha dato la sua adesione al progetto per iOS in auto, portando con sè diversi marchi americani (Jeep, Dodge, Ram, Chrisler), oltre ai suoi brand italiani come Abarth, Alfa Romeo e, appunto, Fiat.
CarPlay, lo ricordiamo, offre un modo più sicuro di usare iPhone in auto permettendo di effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni.