Sono aperti gli ordini della ID.3 1ST edition, la serie speciale di lancio della compatta Volkswagen basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB. Coloro che hanno aderito al pre-booking, potranno ordinare la propria ID.3 1ST edition ST presso una concessionaria Volkswagen, scegliendo tra tre versioni: ID.3 1, ID.3 1ST Plus e ID.3 1ST Max, ciascuna caratterizzata da una configurazione specifica. Con l’apertura degli ordini, il costruttore comunica anche i prezzi di listino: 37.350 euro per la ID.3.1 1st, da 43.650 euro per la ID.3.1 1st Plus, e da 47.950 per la la ID.3.1st Max.
Gli aderenti al pre-booking della ID.3 possono scegliere tra due opzioni: la prima è la consegna della ID.3 1ST all’inizio di settembre, che include l’adesione all’ID.3 1ST Mover Club. Questa scelta porta con sé numerosi vantaggi e un aggiornamento software per l’attivazione di due funzioni digitali all’inizio del 2021. All’arrivo sul mercato in settembre, infatti, la funzione di connettività smartphone App-Connect di serie su tutte le versioni e la funzione di profondità dell’head-up display con realtà aumentata della ID.3 1ST Max non saranno ancora state attivate.
Gli aderenti al pre-booking della ID.3 disposti ad attendere ancora un po’, invece, potranno scegliere la seconda opzione al momento dell’ordine della propria ID.3 che in questo caso verrà consegnata nel quarto trimestre del 2020 con tutte le funzioni attivate al momento del ritiro.
Comune a tutte le ID.3 1ST edition è la base tecnica, costituita dalla batteria da 58 kWh effettivi di capacità, che assicura un’autonomia di 420 km nel ciclo WLTP (dato in fase di omologazione), e dal motore elettrico da 150 kW di potenza e 310 Nm di coppia massima. Il produttore promette “efficienza da primato” e “prestazioni esaltanti”: l’accelerazione 0-60 km/h richiede appena 3,4 secondi. Si tratta di specifiche interessanti, al pari della potenza di ricarica da 11 kW in corrente alternata e 100 kW in corrente continua, rese possibili da un’architettura dedicata: la piattaforma modulare elettrica MEB, sviluppata specificatamemte per la trazione elettrica.
Di riliveo l’anima digitale e sempre connessa alla rete, con la possibilità di ricevere aggiornamenti OTA (over-the-air) e un sistema operativo dedicato. La serie speciale di lancio della ID.3 è disponibile in tre versioni, ciascuna con una configurazione specifica. Sarà possibile scegliere tra quattro colori esterni: Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Turchese Makena metallizzato o Moonstone Grey pastello.
In Italia, la ID.3 1ST ha un prezzo di listino da 37.350 Euro ed è equipaggiata con le seguenti dotazioni:
– Cruise control adattivo ACC
– Assistente al mantenimento di corsia Lane Assist
– Sistema di controllo perimetrale Front Assist
– Sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot
– Riconoscimento della segnaletica
– Sensore pioggia
– Monitoraggio della pressione degli pneumatici
– Fari LED con funzione cornering
– Cerchi in lega da 18 pollici
– Tetto Nero
– Ambient Light interno a 10 colori
– ID. Light
– Volante multifunzione riscaldato e rivestito in pelle
– Consolle centrale con vano portabicchieri, 2 porte USB-C charging e data,
vano per lo smartphone
– Avviamento senza chiave Keyless Go
– Climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone
– Specchietti retrovisori esterni elettrici e riscaldati
– Sedili anteriori riscaldati e con braccioli dedicati
– Cavo di ricarica Mode 2 (8 A)
– Cavo di ricarica Mode 3 (32 A)
– Driving Profile Selection
– Infotainment con schermo touch da 10 pollici
– Navigatore Discover Pro
– Ricezione radio digitale DAB+
– Strumentazione digitale
– App-Connect Wireless
– Natural Voice Control
– Aggiornamenti software online (OTA)
– Tecnologia Car2X
La serie speciale ID.3 1ST si avvicina al livello di prezzo annunciato per la versione di accesso della gamma ID.3 di serie. Se si applica l’attuale incentivo statale di 6.000 euro in caso di rottamazione, infatti, il costo effettivo della ID.3 1ST arriva a 31.350 Euro, non molto distante dalla soglia dei 30.000 euro.
La ID.3 1ST Plus ha un prezzo di listino da 43.650 Euro ed è la più orientata allo stile, grazie alla possibilità di scegliere tre combinazioni di colore degli interni, con elementi dell’abitacolo nei toni di nero e grigio, bianco e grigio o arancione e bianco. Alla dotazione della 1st, la ID.3 1st Plus, aggiunge:
– Cerchi in lega da 19 pollici
– Interni Style, con sedili in due tonalità
– Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
– Illuminazione della consolle centrale
– Vetri posteriori oscurati Privacy Glass
– Fari LED Matrix IQ.LIGHT
– Indicatori posteriori di svolta dinamici
– Ambient Light interno a 30 colori
– Apertura porte e avviamento senza chiavi Keyless Entry
– Maniglie portiere illuminate
– Esterno bicolore Silver
– Telecamera posteriore Rear View
Infine la ID.3 1ST Max, la versione più tecnologica e ricca, in Italia ha un prezzo di listino da 47.950 euro e aggiunge alla 1ST Plus queste dotazioni principali:
– Cerchi in lega da 20 pollici
– Interni Style Plus, con sedili in due tonalità a regolazione elettrica e con funzione massaggio
– Tetto in vetro Panorama
– Head-up display con realtà aumentata (AR)
– Impianto audio a 6 altoparlanti
– Assistente in caso di emergenze Emergency Assist
– Assistente alla marcia in colonna Traffic Jam Assist
Due vantaggi dedicati agli aderenti al pre-booking che acquisteranno una ID.3 1ST edition sono i 2.000 kWh o 600 euro di ricarica inclusa con We Charge, che per un anno offrirà la possibilità di ricaricare gratuitamente in tutta Europa attraverso una tessera dedicata o un’applicazione per smartphone, e l’agevolazione del valore di 600 euro per l’acquisto di una wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni energetiche del Gruppo Volkswagen. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Volkswagen sono disponibili da questa pagina.
Tutte le notizie di macitynet che riguardano le auto, i veicoli elettrici e anche la mobilità smart ed eco sostenibile sono disponibili nella sezione ViaggiareSmart.