Il Gruppo Volkswagen punta a rendere la Spagna un pilastro strategico per i suoi piani globali di elettrificazione. Come annunciato durante il New Auto Strategy Day, in cui l’azienda ha condiviso la propria road map fino al 2030, il Gruppo Volkswagen e Seat S.A. riferiscono di essere pronti a collaborare con il Governo spagnolo per la trasformazione del Paese in un hub leader della mobilità elettrica e, di conseguenza, richiederanno di partecipare al Progetto Strategico per il Recupero e la Trasformazione Elettrica (PERTE).
Come parte del progetto Future: Fast Forward, il Volkswagen costruirà uno stabilimento per le batterie in Spagna. Dopo la Svezia e la Germania, la Spagna potrebbe diventare la terza sede di una delle sei giga-fatctory in Europa. Inoltre, la famiglia small BEV già pianificata dal Gruppo potrebbe essere prodotta in Spagna. Le piccole BEV dovrebbero avere un ruolo cruciale nella democratizzazione della mobilità elettrica in Europa, contribuendo a rendere la mobilità elettrica neutra per il clima accessibile ai clienti.
Lo scorso mese di marzo, durante la presentazione annuale del bilancio, Seat ha annunciato l’ambizioso piano Future: Fast Forward, con l’obiettivo di guidare l’elettrificazione dell’industria automobilistica in Spagna attraverso la produzione di vetture elettriche urbane nel Paese a partire dal 2025.
L’auto elettrica urbana sarebbe un gran progetto in termini di potenziale volume. Rappresenterebbe una pietra miliare verso la sostenibilità e la lotta contro il cambio climatico e potrebbe diventare il motore della trasformazione dell’industria automotive spagnola. Questo segmento, tra i 20.000 e i 25.000 Euro, è essenziale per rendere la mobilità elettrica accessibile al grande pubblico e raggiungere gli obiettivi del Green Deal.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.